Come riporta Fleetblog, Mercedes-Benz sta realizzando quattro centri avanzati di gestione e stoccaggio di vetture usate, presso altrettante concessionarie della sua rete, che sfruttano la radiofrequenza per automatizzare le operazioni di ingresso delle auto.
Basati sulla tecnologia RFId, i varchi rilevano l’arrivo delle vetture al passaggio delle bisarche attraverso i cancelli d’ingresso delle strutture ed avviano in tempo reale il processo di remarketing delle vetture usate senza ulteriori interventi da parte del personale Mercedes-Benz.
L’uso di questa tecnologia, associata ai controlli di qualità sulle vetture, consente di velocizzare la gestione del parco macchine da vendere come usato, gestendo i relativi processi in modo efficiente e, in ultima analisi, risparmiando.
L’attuale contesto di mercato, come noto, spinge da un lato al prolungamento della vita utile delle macchine, e dall’altro a fare i conti con la necessità di mantenere il più possibile i margini sull’usato, sempre di più una leva fondamentale di gestione del parco mezzi.
Questo esempio di tecnologia applicato al remarketing delle vetture usate fa riflettere, e potrebbe essere utile anche per altri settori del mercato del noleggio.