Ci saranno anche i saldi, ma comprare un abito firmato è comunque costoso! Noi donne lo sappiamo bene quando passiamo indomite per le vie del centro mentre altezzosi manichini delle boutique più alla moda ci osservano vestiti di tutto punto con i loro Dolce e Gabbana, Chanel, Armani, Dior e compagnia bella. Ma non temete care amiche malate di shopping, si può sempre ricorre (indovinate, indovinate) al noleggio!
Ne abbiamo gia parlato in passato, ma oggi il servizio è ancora più ampio e rinnovato e ve lo ripropongo volentieri. Si chiama Rent the Runway e offre il noleggio di abiti firmati per corrispondenza. L’idea, come sempre, è made in USA. Le creazioni (originali) di re Giorgio, di sua signoria Valentino, dell’imperatrice Coco non più in sogno ma una realtà da toccare con mano. Si sceglie l’abito, lo si indossa e, infine, lo si rispedisce al mittente. Come se niente fosse successo, senza intaccare il nostro portafoglio ma con un tripudio di invidia da parte delle inconsapevoli amiche e delle passanti che non potranno esimersi dall’ammirarci.
Ma come funziona?
Facilissimo, cara la mia fashion victim, a budget ridotto! Il metodo prende spunto dal sistema Netflix che permette di noleggiare una quantità illimitata di film previo pagamento di una tariffa mensile. Quindi si visitano le pagine del sito cercando di non perdersi (unica vera difficoltà, ve lo assicuro) tra collezioni, stilisti e modelli. Si scelgono online i vestiti dei nostri sogni e li si ordina con un semplicissimo click. Gli abiti verranno spediti direttamente all’indirizzo da noi indicato entro tre giorni dall’ordine. E ora arriva il bello. Indossiamo i nostri capi firmati n giro per la città, per il paese, a quell’evento oppure a quell’altra festa facendoci ammirare a destra e a manca per il nostro stile e per le nostra (indiscussa) classe. Una volta finito il periodo di noleggio basta ripiegare gli abiti in una busta preaffrancata e rispedirli al mittente.
Praticamente LOVE, WEAR, RETURN, come dicono loro sul sito!
Qualche cifra?
Il noleggio per 4 serate di un capo di alta moda varia dai 50 ai 200 dollari comprese le spese di lavanderia. Ecco quindi un affitto che sta rivoluzionando il panorama della moda… e i manichini rimangono ad ammirarci (loro) dalle vetrine! ah!