Una borsa per una serata particolare o semplicemente il desiderio di indossarne una nuova ed esclusiva senza spendere una fortuna? Basta accendere il computer e visitare BorseDiLusso o myluxury per lasciarsi tentare dall’offerta di noleggio a prezzi stracciati delle borse delle griffe più note.
In soli quattro passi promettono di accontentare le loro clienti pronta consegna nel giro di poche ore. Dal catalogo on line si seleziona la borsa, per marca o collezione, si stabilisce la durata del noleggio (da una settimana a qualche mese), si paga con carta di credito e nell’arco di 48 ore si riceve la borsa a casa. Alla scadenza si potrà optare fra tre possibilità:
- restituire la borsa,
- prolungare la durata del noleggio,
- acquistare la borsa.
I modelli sono consultabili sul catalogo on line che dispone di quasi un centinaio di articoli, scelti tra le ultime collezioni dei marchi più prestigiosi e tra i modelli più esclusivi della stagione. Spesso può trattarsi di edizioni limitate, difficili da trovare sul mercato.
Di solito per ogni modello sono disponibili soltanto due pezzi, ma basta iscriversi ad una “waiting list” per essere costantemente informati, via e-mail, sulla disponibilità della borsa scelta. Il catalogo viene costantemente aggiornato anche grazie alle richieste degli utenti del sito, che possono interagire con i responsabili del servizio attraverso una chat e un’area online riservata.
I prezzi? Si parte da un prezzo di noleggio di 20 € alla settimana per le marche giovani e i modelli fashion di tendenza, fino a 80 € alla settimana per i modelli esclusivi e di maggior prestigio. Per chi decide di sottoscrivere un abbonamento (da un minimo di 20 euro per 3 mesi ad un massimo di 60 euro per un anno), oltre ad avere vantaggi sulle tariffe, ha una priorità nelle liste d’attesa e un procedimento di prenotazione riservato per l’eventuale acquisto dopo il periodo di noleggio.
Le abbonate, inoltre, potranno avere a disposizione un consulente esperto di moda (“fashion coordinator”) che le accompagnerà nella scelta della borsa più adatta allo stile personale o all’occasione particolare, guidandole nella creazione di un look unico e personalizzato.
L’idea di noleggiare on line borse di lusso non è una novità e prende spunto da due casi di successo americani: BagBorrowOrSteal e FromBagsToRiches, siti in cui è possibile noleggiare borse esclusive a partire da soli 5 dollari ed usufruire di bonus e promozioni se si effettua più di un noleggio.
In Italia, con BorseDiLusso e myluxury le borse più noleggiate appartengono alla categoria exclusive, segmento di fascia alta che raggruppa i modelli più esclusivi, rari e ricercati, indossati e preferiti dallo star system internazionale. I primi cinque marchi più noleggiati sono: Louis Vuitton, Prada, Chanel, Fendi e Yves Saint Laurent.
Una proposta interessante che accontenta le esigenze di quanti vogliono avere la libertà di seguire i ritmi della moda senza dover spendere una fortuna, e che, allo stesso tempo, apre spunti di riflessione per tutte quelle imprese di produzione che, alla ricerca di nuovi mercati di sbocco, potrebbero offrire un servizio di noleggio (anche in ottica “Try and Buy”) per aprirsi a nuovi target.
ciao a tutte, anch’io ho creato qualcosa del genere. venite a trovarmi. Il sito è ancora in fase di costruzione.. ma c’è già qualcosa. baci a presto
Salve,
è un’idea bellissima infatti ho già noleggiato su vanitylady
Molto gentili direi.