L’usato sicuro arriva dal noleggio

I dati raccolti da Aniasa, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, parlano chiaro: nei primi 9 mesi del 2018 sono state vendute oltre 120mila vetture usate ex noleggio a lungo termine.

Infatti, sono sempre di più gli italiani che si affidano a questa soluzione, comprendendone la convenienza, per chi desidera comunque mantenere la proprietà del mezzo, scegliendo un usato sicuro, con un’età media di tre anni, diesel o benzina, correttamente tagliandato e mantenuto presso officine autorizzate, a prezzi competitivi. I mezzi FIAT sono i più gettonati: Panda (6.941 veicoli), 500L (4.848), Grande Punto (3.504), poi seguono Golf (3.376 veicoli) e Qasqai (3.027). La ricerca sulla vendita dell’usato certificata da alcune agenzie specializzate, mostra come tre auto su quattro provenienti dal noleggio long term siano vendute a commercianti (concessionari e rivenditori). Il ricorso a questo canale consente ai noleggiatori di collocare rapidamente le vetture usate presenti nei piazzali, con prezzi di vendita più contenuti. E’ significativo però il numero di vetture acquistate direttamente dalla clientela privata: ben 8.800 nei primi 9 mesi dello scorso anno, il 7% del totale.

“Oggi le direttrici di sviluppo di questo business, sempre più rivolto ai privati –  evidenzia Massimiliano Archiapatti – Presidente ANIASA – si muovono in due direzioni solo apparentemente in contraddizione tra loro: da una parte, un’offerta sempre più completa, multimediale e interattiva di informazioni, immagini e video sulla vettura in vendita e sulla sua precedente vita aziendale, disponibili anche su smartphone o con apposite APP; dall’altra, l’apertura sempre più frequente di outlet o punti vendita fisici, spesso collocati presso poli attrattivi strategici, dove i clienti possono osservare e toccare con mano l’offerta. Da anni siamo impegnati, nel far riflettere il legislatore sulla necessità di svecchiare il nostro vetusto parco auto circolante attraverso misure economicamente sostenibili anche per i possessori di vetture ante Euro3; una soluzione efficace potrebbe essere rappresentata proprio dalla defiscalizzazione parziale dell’acquisto dell’usato Euro5 o Euro6”.

Di norma si tratta di vetture “giovani”: il 44% ha meno di tre anni di vita e in pochi casi si superano i 4 anni di anzianità. Altro plus dell’offerta è legato alla varietà dei modelli disponibili: oltre tre vetture vendute su 4 sono city car (14%), utilitarie (25%) o di medie dimensioni (37%), mentre quelle di segmento superiore rappresentano il 24% dell’offerta. In aumento la presenza sui piazzali di monovolume e crossover che oggi hanno toccato, rispettivamente, quota 13% e 12% del totale, mentre berline e station wagon continuano a giocare un ruolo di primo piano, con un complessivo 62%. Non mancano le vetture “aperte” o coupé, oltre 800 nei primi 9 mesi dello scorso anno.

La garanzia del prodotto è una delle principali ragioni del crescente successo dell’offerta di usato ex noleggio, molto appetibile da privati e rivenditori, in quanto a condizioni economiche vantaggiose ci si assicura un veicolo perfettamente manutenuto secondo tagliandi indicati dalla casa costruttrice ed effettuati presso officine autorizzate. Inoltre sono sempre mantenuti i 12 mesi di garanzia come previsto dalla normativa comunitaria a cui spesso è prevista anche un’estensione di altri 12 o addirittura 36 mesi proposta dall’azienda di noleggio. Infine molte strutture offrono anche la possibilità di un finanziamento presso primari istituti di credito. Tutto, dicono, con piena certezza sul reale chilometraggio percorso, mettendo il cliente al riparo da possibili truffe.

Tag dell'articolo: ANIASA, usato

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di