Kiloutou, l’usato è ora disponibile online

KILOUTOU lancia il primo sito di vendite private
Kiloutou

© KILOUTOU pagina Facebook

In un momento in cui il digitale e l’online stanno acquistando ancora più terreno, Kiloutou ha deciso di cogliere una grande opportunità. L’azienda, terzo operatore europeo e leader del noleggio di attrezzature in Francia, ha creato il primo sito destinato alla vendita privata per attrezzature di seconda mano.

Nello specifico, la nuova piattaforma è destinata ai Brokers, venditori professionali internazionali e consente di organizzare delle aste per attrezzature provenienti dalle agenzie francese ed europee.

Una nuova esperienza digitale

Il processo creativo che ha portato alla nascita di questa idea è partito, in realtà, nel 2016, anno in cui Kiloutou aveva riorganizzato il proprio sistema di vendita di materiali a fine vita, creando un servizio dedicato e denominato Kiloutou Materiali di seconda mano.

Il funzionamento di tale sistema era molto semplice: venivano creati dei lotti di materiali di seconda mano, di differenti tipologie, come elevatori, gruppi elettrogeni, carrelli telescopici, escavatori e così via. Successivamente, le aste di vendita venivano organizzate da Kiloutou, che si occupava di contattare direttamente i Brokers.

Oggi, la piattaforma online riprende questo meccanismo per evolvere l’esperienza degli acquirenti. Si tratta fondamentalmente di un sito, concepito per vendite private e accessibile solo a un numero ridotto di persone professionali, internazionali e soprattutto interessate.

Per garantire il corretto svolgimento delle aste, Kiloutou si occupa personalmente di approvare gli acquirenti, richiedendo e consultando un dossier iscrizione. Ogni anno le aste saranno circa una decina, per un totale di circa 400 diverse attrezzature in vendita. Quest’anno, per esempio, si svolgeranno il 18 settembre, il 16 ottobre e il 13 novembre.

L’importante è la qualità

Oltre ad analizzare attentamente gli acquirenti, Kiloutou si è prefissata di valutare anche i materiali proposti all’interno delle aste.

Ognuna di queste, infatti, raggrupperà un insieme di materiali diversi, fatta eccezione per la piccola utensileria. Di conseguenza, per accompagnare gli acquirenti nel proprio processo di vendita, ciascuno di questo materiali sarà corredato da una scheda informativa.

All’interno di questa saranno contenute tutte le informazioni necessarie. In particolare, l’attenzione sarà posta su:

  • marca
  • modello
  • stato generale
  • data di entrata in servizio
  • chilometraggio
  • contatore orario
  • alcune foto rappresentative.

Inoltre, il funzionamento della piattaforma consentirà agli acquirenti di facilitare e organizzare il proprio processo di acquisto. Potranno infatti sfruttare diversi filtri, che permetteranno di visualizzare i materiali in base al tipo di materiale, di marca, di stato generale, di ubicazione e di data di entrata in servizio.

 Avviato in Francia da oltre 4 anni, il servizio Kiloutou Materiali di seconda mano aveva l’intento di seguire lo sviluppo internazionale del Gruppo. In tale contesto, la nostra politica di digitalizzazione ci permette oggi di mettere a disposizione di un pubblico più ampio la vendita di tutti i materiali di seconda mano presenti nelle agenzie europee grazie a uno strumento inedito di vendite private perfettamente adeguato alle aspettative dei venditori specializzati.
Xavier Panien
Responsabile vendite di materiali di seconda mano del Gruppo Kiloutou

 

Tag dell'articolo: Kiloutou

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di