Il noleggiatore francese Loxam sta per intraprendere un progetto di sviluppo basato sull’apertura di piccoli punti noleggio nelle aree urbane centrali, per raggiungere i costruttori, elettricisti, idraulici e altri professionisti che lavorano nelle grandi città francesi.
Il primo negozio di questa catena, chiamata LoxamCity, è stato aperto a novembre 2011 nel quartiere parigino della Bastiglia.
I negozi avranno una superficie in genere compresa tra i 200 e i 300 metri quadri, e un assortimento di circa 300 strumenti a noleggio.
L’idea (non nuova, dato che in Inghilterra per anni è stata applicata da HSS Hire) è quella di servire i piccoli costruttori e le piccole imprese che lavorano in città per costruzioni e ristrutturazioni edili, e che troverebbero scomodo raggiungere le altre filiali di noleggio, generalmente poste nelle periferie o fuori città. I privati, pur essendo in teoria un target di clientela possibile per questi negozi, fino ad oggi non si sono rivolti in modo rilevante al punto vendita pilota di Parigi.
Un assortimento di piccola taglia
Per quanto riguarda l’assortimento, si tratta di prodotti studiati per poter essere facilmente trasportati in cantiere sul furgone o sulla macchina del cliente, motivo per cui non vengono offerti a noleggio miniescavatori e altre macchine di questo tipo. Ci sono invece a noleggio attrezzi da lavoro, pulitrici, generatori, sistemi di riscaldamento e condizionamento, utensili da taglio e per i lavori idraulici. Seguendo l’orario tipico di attività dei cantieri, i negozi saranno aperti dalle sette di mattina alle sei di sera. Il personale (in genere tre persone per filiale) si occuperà anche della prima manutenzione degli equipaggiamenti.
Da un punto di vista congiunturale, inoltre, l’attività di ristrutturazione è attualmente una di quelle meno colpite dalla crisi, sul mercato francese, per cui per Loxam questo è il periodo ritenuto migliore per lanciare un’iniziativa di questo genere.
Secondo l’azienda francese, a regime la rete LoxamCity non sarà capillare sul territorio, vista anche la difficoltà di trovare negozi in centro con un parcheggio comodo ed elevata visibilità.