L’obbligo di utilizzo delle imbracature sulle PLE verticali

obbligo imbracature ple
obbligo-imbracature-ple

Le piattaforme di lavoro mobili elevabili sono attrezzature che consentono al lavoratore di eseguire lavori in altezza dall’interno della cesta.

Lavorando in quota l’operatore è potenzialmente soggetto a un rischio di caduta dall’alto ed è per questo motivo che il nostro ordinamento prevede un obbligo indiscriminato di utilizzo dell’imbracatura per chi lavora sulle PLE di qualsiasi tipo esse siano, anche verticali.

Infatti l’allegato VI del D.Lgs. 81/2008 al punto 4.1 prevede che: “Sui ponti sviluppabili e simili gli operai addetti devono fare uso di idonea cintura di sicurezza”. Tralasciando la formulazione desueta e imprecisa si sarebbe, infatti, più propriamente parlato di PLE, piattaforme di lavoro mobili elevabili e di imbracatura con cordino corto di trattenuta, non sussiste alcun dubbio sull’obbligatorietà dell’utilizzo di tali DPI.

In molti altri Paesi europei (ad esempio in Gran Bretagna) tale obbligo è previsto esclusivamente per le piattaforme di lavoro a braccio, effettivamente in grado di generare il cosiddetto effetto catapulta e di sbalzare il lavoratore fuori dalla piattaforma di lavoro.

Per le piattaforme di lavoro verticali l’utilizzo delle imbracature è previsto solo durante la fase di traslazione in elevato (qualora possibile) e comunque è demandato a una specifica valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro. Questo significa che se non è ravvisato un rischio di caduta specifico il lavoratore può non utilizzare tale DPI, essendo che le macchine sono già dotate di parapetti in grado di prevenire efficacemente la caduta.

L’utilizzo delle imbracature sulle piattaforme a sviluppo verticale, inoltre, rende talvolta impossibile l’esecuzione dei lavori da effettuarsi in quota, complicando l’operatività dei lavoratori e rallentandone la produttività.

Per questi motivi forse sarebbe opportuno anche qui in Italia che le Istituzioni facessero una riflessione in merito alla modifica dell’obbligo delle imbracature sulle PLE verticali, a vantaggio di un miglioramento delle condizioni pratiche di lavoro, ferma restando la massima tutela della sicurezza degli operatori che utilizzano le PLE.

Tag dell'articolo: sicurezza

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di