Il 31 maggio, all’età di 56 anni, è morto un inglese che in Italia nessuno conosce, ma che nel suo paese ha fondato un’azienda di grande successo: la persona di cui sto parlando è Edward Stobart, e l’azienda, che porta il nome di suo padre, è la Eddie Stobart LTD, una delle più note compagnie di trasporto su gomma del paese.
Il motivo per cui lo ricordo sulle pagine di questo blog è molto semplice: come riporta questo articolo, uno dei segreti del suo successo è stata la cura maniacale con cui, per anni, Edward Stobart ha gestito l’immagine della sua azienda. Dalla pulizia dei camion, che egli curava personalmente anche nei giorni di festa, alla divisa dei guidatori, che doveva essere sempre inappuntabile ed era completa di cravatta, che li rendeva orgogliosi del loro lavoro e più professionali. Fino al saluto e al colpo di clacson con cui tutti camionisti dell’azienda dovevano sempre rispondere agli altri guidatori o passanti che li salutavano per strada: una sorta di marchio di fabbrica che li aveva resi famosi e a loro modo apprezzati da tutti gli inglesi.
Un esempio, insomma, di una delle caratteristiche che tutte le aziende di servizio dovrebbero avere, perchè a volte sono le cose banali a contare.
E un’ultima cosa: Edward Stobart preferiva il leasing all’acquisto diretto dei camion perché gli consentiva di “mantenere il denaro in cassa e farlo crescere giorno dopo giorno”.
Un grande uomo