La European Rental Association (ERA) ha abbassato le sue stime di crescita per il mercato europeo del noleggio nel 2016, a causa della scarsa crescita del mercato delle costruzioni prevista per il 2016.
La crescita in volume dei servizi di noleggio prevista per quest’anno è ora dell’1%, abbassata dello 0,3% rispetto all’1,3% atteso fino a oggi.
Il Segretario dell’ERA Michel Petitjean ha commentato i dati spiegando che, se da un lato le prospettive sono migliorate in alcuni paesi, sono peggiorate in altri. Nel Regno Unito, ad esempio, il tasso di crescita previsto è calato dal 3,7% al 2,3%. Altri paesi dove i tassi di crescita previsti sono stati rivisti al ribasso sono Danimarca, Norvegia e Spagna.
Dal punto di vista dei paesi in miglioramento, invece, le attese di crescita sono state riviste al rialzo in Germania e Francia, due dei mercati più importanti in volume, oltre che in Austria (il migliore in assoluto, secondo le previsioni), Belgio e Polonia.
Un altro dato confortante è che in nessun paese, nonostante il peggioramento di alcune stime, si prevede una contrazione del mercato.
In Italia, infine, le attese di crescita sono state ridotte, da +3,4% a un comunque interessante +3%.