La Bam Deutschland ag, uno dei più importanti contractor a livello internazionale, con sede a Stoccarda, da anni ha messo sotto la lente di ingrandimento l’incidenza delle assenze per malattia dovute a infortuni di vario genere. Un dato eclatante riguarda i giorni di assenza dei lavoratori caduti da scale o trabattelli che nel 2012 ammontavano a 120 per incidente e nel 2013 a 83 per incidente.
Tenuto conto che ogni anno, nei cantieri europei, si verificano più di 200mila incidenti a causa di cadute da piccole altezze, al di là dei riflessi sulla salute delle persone coinvolte, risulta chiaro l’aspetto dei costi relativi a questo genere di accadimenti. Nel 44% dei casi, questi “piccoli” incidenti riguardano proprio le cadute da scale (fonte: Bg Bau Portal 1/2014) con costi economici, sociali e legali considerevoli: la semplice frattura di una caviglia, nel 2011, è costata alla società Bg Bau 250mila euro. Ogni infortunio arreca quindi all’azienda del lavoratore coinvolto costi notevoli che le imprese non possono più permettersi, anche perché le assicurazioni hanno alzato notevolmente le franchigie, quando addirittura si rifiutano di pagare, avendo accertato la negligenza o l’utilizzo di mezzi non idonei. Spese legali, risarcimenti alle vittime di infortuni e alle loro famiglie, sanzioni da istituzioni, danni di immagine: sono costi sempre meno sostenibili per le imprese, di questi tempi.
La piattaforma Leonardo HD è una valida e sicura alternativa all’uso di scale e trabattelli; una risposta agile che migliora la produttività e azzera i costi sociali ed economici derivanti dagli infortuni. Questo prodotto è sul mercato dal 1995: da vent’anni, infatti, Bravi si è concentrata sulle piccole altezze avendo intuito con largo anticipo le necessità in divenire delle imprese. Con un costo accessibile e una qualità elevata, Leonardo HD rappresenta una valida soluzione per eliminare gli incidenti in cantiere, con benefici reali che le imprese non possono ignorare. La sua praticità di trasporto e la semplicità di uso e manutenzione ne fanno un prodotto appetibile per i noleggiatori e i loro clienti, potendo essere teoricamente noleggiata anche per periodi brevissimi (www.braviisol.com).