I rifiuti ormai non sono più semplicemente spazzatura, si sono tramutati in una risorsa. Per questo motivo Volvo CE ha studiato soluzioni ottimali per le società che operano nel settore del riciclaggio dei materiali e di recupero dell’energia dai rifiuti residui, un processo in cui lo smaltimento è l’ultima scelta nella gerarchia della gestione dei rifiuti.
L’offerta Volvo CE nel settore permette di gestire una molteplicità di esigenze:
- La raccolta dei rifiuti attraverso soluzioni innovative: dalle cabine a ingresso basso per migliorare la sicurezza, la visibilità e l’accessibilità, agli autocarri alimentati con carburanti di fonti rinnovabili alternative.
- Il trasferimento dei rifiuti, spesso localizzati in ambienti impegnativi. Le macchine Volvo CE sono progettate come un’unica unità per proteggere e trasferire velocemente e in sicurezza maggiori quantità di materiale.
- Il riciclaggio dei materiali, grazie al comfort, al controllo e alla visibilità, requisiti chiave per la gestione e la manovrabilità efficiente dei materiali, avviene in modo più semplice attraverso il caricamento dei nastri trasportatori e delle macchine selezionatrici presso i Centri per il Recupero dei Materiali.
- Il riciclaggio di rifiuti organici, attività in crescente aumento che ha portato Volvo a studiare una cabina in grado di garantire agli operatori di lavorare al meglio anche nelle difficoltose condizioni atmosferiche tipiche delle strutture di compostaggio.
- La gestione dei rottami per mezzo di attrezzature speciali che permettono di selezionare e recuperare i metalli ferrosi e non ferrosi e di gestire tutti i tipi di rottami metallici con facilità.
- La gestione di rifiuti da costruzione e demolizione possibile grazie a una vasta gamma di macchinari e attrezzature per il recupero dei componenti preziosi da materiali provenienti da attività di costruzione e demolizione.
- Il recupero di energia, come i prodotti finali della cenere di combustione presso gli impianti di conversione dei rifiuti in energia, ottimizzando anche il lavoro presso i siti delle discariche per il recupero del metano.
- La gestione della discarica grazie all’equipaggiamento Volvo, ideale per la gestione di tutte le operazioni di costruzione, manutenzione e smantellamento finale delle discariche controllate.
L’impegno di Volvo CE in ambito ambientale si concretizza anche con la presenza a Ecomondo, alla fiera di Rimini dal 8 al 11 novembre 2016. Presso lo stand saranno presenti anche due macchine allestite appositamente per questo mercato:
- L’ escavatore EW210D Material Handling, da 23 t un modello multiuso, flessibile, efficiente e estremamente confortevole da guidare e manovrare che offre anche un’eccellente visibilità su tutti i lati e comandi ergonomici di facile uso: durante le operazioni di scavo e sollevamento, l’operatore dispone quindi di un campo visivo libero per eseguire manovre in piena sicurezza.
- La nuova pala gommata L50H Waste Package dal design solido che assicura ottime prestazioni sia nei lavori più delicati, sia quando è richiesta la massima potenza, capace di offrire un’elevata forza di strappo e un eccellente movimento parallelo per tutto il range di sollevamento. La serie è studiata per affrontare tutti i tipi di terreno, anche i più sconnessi grazie a un basso centro di gravità e una buona distribuzione del peso.