Si è svolto lo scorso 6 aprile a Roma presso l’autodromo di Vallelunga il Fleet Motor Day, l’evento annuale dedicato ai gestori delle flotte aziendali con il patrocinio dell’Osservatorio Top Thousand, composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende nazionali e multinazionali e da ANIASA. Nel corso dell’evento sono stati presentati i dati relativi alla ricerca “Flotte Aziendali 2016”; lo studio promosso dall’Osservatorio Top Thousand che ha analizzato i principali trend in atto nei parchi auto delle grandi aziende nazionali.
Un dato interessante emerso dallo studio riguarda la tendenza a una sempre maggiore integrazione dei servizi di car sharing nell’offerta di mobilità aziendale. Il 20% delle aziende intervistate, infatti, ammette di mettere già oggi a disposizione del proprio personale i servizi di sharing pubblico.
Quasi il 50% delle imprese, invece, fa ricorso al car sharing aziendale o al corporate car sharing. Infine la ricerca ha evidenziato come anche la quota di veicoli in flotta sia utilizzata “in condivisione”: per il 75% del campione questa formula riguarda meno del 5% dei veicoli in flotta e svolge una funzione di supporto ma il contesto è in rapida evoluzione e destinato nell’immediato futuro a nuovi mutamenti con il 70% delle aziende che valuta utile l’integrazione del car sharing nell’offerta di noleggio a lungo termine.