Gli utlimi dati forniti da Eurostat sul settore edilizio mostrano che a Ottobre la produzione nel settore è rimasta stabile nell’area Euro, con una leggera crescita congiunturale (ossia rispetto a Settembre): +0,5%.
La situazione dal punto di vista tendenziale, ossia rispetto a Ottobre 2009, è tuttavia molto peggiore: la produzione è scesa del 6,8% nell’area Euro e dell’1,9% nell’Europa a 27. Il calo è ancora più pronunciata se si guarda il segmento delle costruzioni pubbliche (rispettivamente -8,7% nell’area Euro e -4,9% nell’Europa a 27).
Il calo della Spagna, dove prosegue la crisi del settore, è stato pari a -34%. In Svezia, Polonia e Regno Unito si sono registrati invece rimbalzi sensibili.
La situazione migliore si è registrata in Slovacchia e Svezia. Anche la performance del settore edile in Germania è stata positiva (+1,3%), ma in Portogallo si è registrato un crollo (-6,6%).
Per chi desidera maggiori approfondimenti sullo stato del noleggio e dell’edilizia in Italia, con riferimento non solo al consuntivo dell’ultimo trimestre 2010, ma anche alle previsioni di sentiment per il primo trimestre 2011, segnaliamo la partecipazione al Panel Rental Blog.
Cliccando su questo link si può accedere a un rapido questionario (meno di tre minuti), che dà diritto a ricevere i risultati gratuitamente qualche giorno dopo la sua chiusura.