I nostri lettori sanno che siamo sempre attenti agli stimoli che offre il famoso esperto di marketing Seth Godin. Un suo recente post, come spesso accade, sintetizza in poche righe interi libri di marketing, ponendo domande molto interessanti.
Questo post, che prende spunto dalle famose domande che ogni giornalista dovrebbe fare per scrivere un buon articolo, si può tradurre così.
Tutte le sfide del marketing si possono riassumere in queste domande.
Chi state cercando di raggiungere? (Se la risposta è “tutti”, ricominciate).
Come verranno a conoscenza di quello che offrite?
Che cosa (quale storia, idea, prodotto) state raccontando o promuovendo?
Come fa quello che promuovete a inserirsi nel vissuto e nel modo di pensare di queste persone? In altre parole: a cosa credono? Che cosa vogliono?
Dove è nascosta la paura che impedisce di agire, di aderire alla vostra proposta? (Dovete saperlo per eliminarla)
Quando pensate che le persone agiranno? (Se la risposta è “ora”, che cosa impedisce alle persone di dire “più tardi”?)
Perché queste persone racconteranno di voi ai loro amici?
Il post completo in lingua originale lo trovate qui.