L’azienda di noleggio in uno smartphone

demo gestionale tablet
demo gestionale tablet

I luoghi di lavoro stanno attraversando una trasformazione senza precedenti. Lo smartphone oggi è diventato un vero e proprio ufficio itinerante: la disponibilità di ‘app’ sempre più efficaci consente a manager, tecnici e commerciali di gestire dal proprio device qualsiasi operazione. L’Italia è uno dei Paesi più ‘colpiti’ dalla cosiddetta ‘mobile transformation’: siamo terzi al mondo per numero di telefonini, dopo Cina e Stati Uniti. Secondo una ricerca del Politecnico di Milano, lo smartphone catalizza il traffico di circa il 70 per cento degli utenti internet (in doppia cifra rispetto all’anno precedente) e sta gradualmente soppiantando il desktop. Le applicazioni mobile sono quindi sempre più frequenti anche nelle richieste delle aziende di noleggio, che sollecitano delle soluzioni smart a problematiche gestionali sempre più complesse. Solo l’esperienza condivisa con l’utente finale e la conoscenza delle nuove tecnologie, unite assieme, possono dare risposta a tali esigenze.

Lettura e gestione diretta dei dati

Parlando della gestione della relazione con il cliente, ad esempio, un noleggiatore di mezzi operativi ha spesso la necessità di rendere disponibili molte informazioni rilevanti, sia ai propri collaboratori esterni (agenti, commerciali, titolari) sia direttamente ai suoi clienti, in un ambiente protetto e di facile utilizzo. Infopoint vuole essere esattamente ciò che significa: un portale informativo centralizzato. Questo ‘ambiente’ che ospita diversi moduli e funzionalità, può essere composto da diversi ‘oggetti’ in grado di soddisfare le esigenze sia dell’azienda di noleggio sia dei suoi clienti noleggiatori. Infopoint legge direttamente dal sistema ERP in tempo reale: nessun trasferimento dati, nessun ‘import-export’, semplicemente una lettura diretta dei dati del Sistema iTek e la loro messa a disposizione al cliente o al commerciale del noleggiatore.

Per un cliente del noleggio di macchine e attrezzature stiamo parlando, ad esempio, di dati come: copia dei contratti di noleggio, check-list di uscita e rientro delle macchine, foto di eventuali danni, elenco degli interventi tecnici sulla macchina, manuali CE o di uso e manutenzione, fatture, partite, preventivi aperti, macchine, impianti, eccetera. Accedendo come ‘commerciale del noleggiatore’, oltre ai dati già descritti, si possono visionare anche: planning delle macchine, trattative aperte, contatti, attività, appuntamenti, partite aperte con i clienti, insoluti, e molto altro.

Si aggiungono poi funzionalità più piccole ma non di poco conto, come ad esempio l’inserimento di un Ticket, ovvero la possibilità da parte di un cliente o del commerciale di inserire una richiesta di assistenza che entrerà direttamente nel sistema ERP Service mandando una notifica di ricezione al responsabile aziendale.

Pulito, semplice, diretto e chiaro: Infopoint in pochi click, o meglio in pochi ‘tap’, da uno smartphone o da un tablet, mette a disposizione ciò che interessa.

Per maggiori informazioni visita il sito iTek.

Tag dell'articolo: centro sistemi, CSTV, iTek, software noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di