Lavendon Group sta per chiudere la sua filiale spagnola. La chiusura, che provocherà l’abbandono di tre filiali, il licenziamento di 70 dipendenti e la vendita come usato di circa 1.000 macchine, è causata dalle prospettive negative del mercato spagnolo del noleggio.
La Spagna rappresenta una quota tutto sommato ridotta dell’attività del gruppo: nel 2010 i ricavi di Lavendon in Spagna erano pari al 4% di quelli complessivi del gruppo. Anche per questo motivo l’azienda ha preferito incorrere nei costi di chiusura (stimati in circa 1,25 milioni di sterline dopo la cessione della flotta), piuttosto che continuare un’attività poco profittevole. Il management del gruppo ha infatti deciso di utilizzare il capitale che si libererà in altri modi, più remunerativi.
Viene quindi da chiedersi, oltre a perdere atto di questa decisone come della “condanna” definitiva per il mercato spagnolo del noleggio, dove andranno a finire quelle 1.000 macchine…
Aggiornamento: secondo nuove informazioni aggiornate al 10 settembre 2011, le macchine di Lavendon non saranno cedute sul mercato dell’usato, ma trasferite nelle sue sedi in Francia e Belgio.