Skyscanner, il sito di ricerca più utilizzato dai viaggiatori, ha reso noti alcuni dei parametri più utilizzati dai soggetti che cercano per un auto a noleggio. Lo studio ha evidenziato quali siano le caratteristiche che spingono i viaggiatori a optare per una piuttosto che per un’altra autovettura.
L’aria condizionata, per esempio, è l’optional più richiesto, è fondamentale che sia presente nel 39% delle preferenze. Al secondo posto troviamo il consumo di carburante: per quasi un quarto degli intervistati (23%). Seguono a ruota il navigatore satellitare, fondamentale per il 16% dei viaggiatori, che l’auto sia decapottabile (8%) o 4×4 (6%), la connessione per Radio/iPod (6%) e, fanalini di coda, i sensori di parcheggio e i finestrini elettrici (1%). Il sondaggio ha rivelato anche una profonda differenza tra uomini e donne nei confronti del noleggio. Per esempio, sono il 13% gli uomini che considera importante il tetto decappottabile in un’auto a noleggio, contro al 3% delle donne.
Se parliamo di brand invece, sempre secondo skyscanner, quasi un quinto degli uomini vorrebbe noleggiare un’auto sportiva, in testa alla classifica Aston Martin o Jaguar (19%), mentre quasi il 40% delle donne noleggerebbe preferibilmente una Range Rover o una Jeep. Tuttavia, la differenza più grande tra le risposte degli uomini e quelle delle donne è che gli uomini preferiscono stare alla guida (80%) rispetto a poco più di un quinto (22%) delle donne.
Ci sono, infine, gli optional da sogno: il 27% degli intervistati vorrebbe un auto a noleggio con tanto di il pilota automatico. Al secondo posto (con il 13%) si classificano a pari merito il Wi-fi integrato, i sedili massaggianti e l’auto anfibia. Stranamente il sedile eiettabile piace solo all’1% degli intervistati. Le altre preferenze sono state il frigorifero (12%), i sedili completamente reclinabili e la macchina da caffè (6%), la play-list personalizzata (5%) e un dispenser di dolci (2%).