ANFIA (filiera dell’industria automobilistica come mobilità, sicurezza, ambiente, energia, ricerca, internazionalizzazione), ASSILEA (informazione e assistenza al settore leasing in ogni sua parte) e ANIASA (la voce ufficiale dell’autonoleggio in Confindustria) hanno dato il via, nell’ambito del workshop “Telematica e gestione flotte: vince il gioco di squadra” tenutosi il 12 Novembre u.s. A Torino, a un progetto pilota congiunto circa i servizi telematici per le flotte.
“L’iniziativa consisterà nel mettere a disposizione gratuitamente per i gestori e i proprietari di flotte, un certo numero di prodotti e servizi telematici dei diversi provider” ha dichiarato Guido Rossignoli, Direttore Generale ANFIA “al fine di favorire la comprensione dei potenziali vantaggi derivanti dall’impiego di prodotti di telematica satellitare per questo specifico comparto e quantificarne così i positivi impatti. I risultati che emergeranno dal progetto pilota saranno molto utili anche per supportare future richieste alle istituzioni a sostegno degli ITS (Intelligent Transporter System)”.
La seconda parte del workshop è stata dedicata a una tavola rotonda con le aziende produttrici di prodotti e servizi telematici che ha focalizzato l’attenzione sui vantaggi che la telematica è in grado di garantire al mercato delle flotte.
La tecnologia d’alto bordo è ormai una necessità sempre più richiesta dalle imprese di noleggio che desiderano in questo modo coprire sia l’esigenza di una sicurezza sempre più avanzata sia quella di una maggiore rapidità amministrativa e gestionale circa i sinistri, il recupero dei veicoli in caso di furto, gli aspetti assicurativi, la casistica dei consumi di carburante e dei chilometri percorsi.