Tutti noi possediamo almeno tre o quattro oggetti che non utilizziamo mai e che prima o poi, finiranno in discarica. Acquisti d’impulso o ritenuti in un primo momento utili che oggi intasano garage e cantine. La vendita spesso, non è la soluzione migliore dal punto di vista economico, cosa fare allora? Abbiamo già parlato del baratto (qui e qui) un altro sistema semplice (ed economico) è la permuta.
Da una ricerca effettuata, infatti, è emerso come, in diversi Paesi europei mettendo in vendita vari oggetti online sui classici siti di annunci, il 70% delle richieste di “acquisto” inviate dagli utenti, avevano come oggetto una proposta di permuta o baratto. Nasce così l’idea del progetto Permute.it, uno strumento online che permetta lo scambio di beni, con o senza utilizzare denaro.
Ma il portale non si limita ai soli beni, infatti anche le aziende, i liberi professionisti o anche i singoli individui in difficoltà economiche che hanno un know-how d’eccellenza che possono mettere a disposizione i loro servizi, il loro sapere, il loro tempo, scambiandoli con altri servizi o con dei beni materiali. Ed ecco che possiamo farci imbiancare la casa, in cambio di un divano e due poltrone che non ci servono più o offrire in nostri servizi, ad esempio di contabilità a un concessionario, in cambio di un’auto usata. Le possibilità sono davvero infinite.
Chi è Permute.it e come funziona
Permute.it è un progetto giovane e ambizioso nato nell’estate 2013 con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento internazionale per la permuta e il baratto: una grande community online dove ognuno può scambiare i propri beni, il proprio sapere e il proprio tempo, in cambio di ciò che più desidera.
Attraverso la piattaforma on line è possibile cercare il bene o servizio che si desidera (o che si vuole offrire), tramite il modulo di ricerca in alto nel sito. Una volta trovato e stabilito di poterlo ottenere dall’inserzionista, possiamo contattarlo telefonicamente o tramite e-mail.
Se si vuole inserire un annuncio basta iscriversi al sito e inserire nell’apposito spazio una breve descrizione di quanto si desidera permutare e una lista dei desideri per agevolare lo scambio con gli altri utenti. Semplice, no??!
Se non avete mai utilizzato lo strumento della permuta o del baratto, è arrivato il momento giusto per farlo.