Già in una occasione vi abbiamo parlato del baratto e di come sia ormai tornato una tecnica consolidata in questa (dura) fase di mercato. Dal 19 al 25 novembre avrà luogo la Settimana del Baratto, scopri l’Italia, giunta alla sua quarta edizione. I bed and breakfast affiliati all’omonimo portale che aderiranno all’iniziativa baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi; per una settimana l’ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro, vacanza diversa e ricca di contatti, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza.
Ad oggi sono circa ottocento i B&B che accettano il baratto tutto l’anno (sempre o solo in periodi prestabiliti), attraverso la formula “Camera con Baratto”. Complice la crisi, il baratto sta seducendo moltissime famiglie che sono, oggi, più interessate allo scambio culturale e solidale di esperienze che al valore del soggiorno e del servizio reso, risparmiando sul costo di una vacanza abbracciando la filosofia “non quello che si possiede ma quello che si è e si sa fare”.
Come funziona la Settimana del Baratto
I beni scambiati e i servizi possono essere i più disparati e vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno.
Facendo alcuni esempi pratici, molte strutture hanno necessità di incrementare il proprio materiale di comunicazione, di servizi fotografici, video o di aggiornare il sito internet; altri ancora richiedono aiuto per svolgere alcuni piccoli lavori di ordinaria manutenzione.
Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, basta proporre con la massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità.
Ma non temete, se l’idea vi piace, il viaggio vi intriga ma non sapete cosa potete barattare, se non avete idee ma vorreste aderire, sul sito dedicato all’iniziativa esiste un’intera area dedicata ai desideri dei gestori, divisi per argomento; inoltre, nella Pagina Facebook della Settimana del Baratto potete trovare continue offerte e richieste di scambio. Ora dovete solo decidere dove andare e cosa scambiare…