La ricetta del Gruppo Mollo per continuare a crescere

mollo convention 2023
mollo convention 2023

Sabato 11 Marzo, la stampa, le istituzioni e i collaboratori di Mollo Noleggio hanno preso parte alla 12ª Convention annuale del Gruppo.

Per l’azienda è stata l’occasione di fare il punto sui grandi risultati raggiunti nel corso del 2022, che ha fatto segnare un fatturato di oltre 104 milioni di euro generati esclusivamente dalle attività di noleggio, con un netto +30 per cento rispetto al 2021.

Numeri che, nel concreto, si traducono in oltre 82mila macchine e attrezzature noleggiate durante lo scorso anno, a servizio di circa 20mila imprese, per una media di oltre 6mila attrezzature noleggiate dal Gruppo Mollo al lavoro ogni giorno tra cantieri civili, infrastrutture, grandi opere, logistica, agricoltura, industria ed eventi.

Un risultato che conferma l’azienda con sede ad Alba ai vertici per fatturato prodotto con il noleggio in Italia, al 46° posto nella Top 100 di International Rental News delle maggiori società di noleggio al mondo.

Le radici di questo successo

La grande crescita del Gruppo può essere senz’altro ricondotta alla rete capillare di centri distribuiti sul territorio e alla grande varietà di servizi offerti, come raccontato dal Presidente Mauro Mollo (che abbiamo avuto recentemente il piacere di intervistare su queste pagine) nel corso della convention:

“I centri noleggio attualmente operativi sono 48, distribuiti in modo capillare in sette Regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emila Romagna, Toscana, Umbria. I nostri centri offrono servizi di varie tipologie, dalle gru per edilizia al core business rappresentato dal noleggio senza operatore, passando per il noleggio di bagni mobili fino al noleggio con operatore, attività sviluppata con entusiasmo negli ultimi anni e che nel 2022 ha visto realizzare oltre 2.500 interventi con nostro personale specializzato”.

Il parco a noleggio del Gruppo conta oggi oltre 11mila unita, con un’età media di 4 anni. Ma a rappresentare il vero motore della crescita, secondo Mauro Mollo, sono le persone: a oggi 450 sono i dipendenti dell’azienda, di cui ben 86 nuovi assunti nel corso del 2022.

E proprio alle persone l’azienda sta dedicando importanti investimenti, come dimostra il piano welfare 2022 da oltre 830mila euro che include bonus bollette, bonus carburante, prestiti ai dipendenti, rimborso delle spese mediche e delle spese educative per i figli, borse di studio agli studenti più meritevoli, e seggiolini per auto a tutte le neo-mamme e i neo-papà.

Grande è anche l’attenzione posta sulla formazione, rivolta sia ai dipendenti che ai clienti. Nel corso del 2022, attraverso la Mollo Academy l’azienda ha formato direttamente oltre 5mila clienti sull’uso in sicurezza delle attrezzature noleggiate, per un totale di oltre 36mila operatori formati dal 2013 a oggi. Nel complesso, l’offerta formativa dell’azienda conta attualmente oltre 100 tipologie di corso.

Gli obiettivi di Mollo Noleggio per il 2023

Per il 2023, il Gruppo Mollo punta a incrementare ulteriormente i numeri fatti registrare nel corso del 2022. Un ruolo di primo piano, in questo senso, lo avranno le nuove aperture previste quest’anno nel Nord e Centro Italia.

Il 2023, poi, sarà per Mollo anche un anno di grandi investimenti. Per il biennio 2023-204, infatti, l‘azienda investirà oltre 70 milioni di euro in nuovi mezzi puntando soprattutto su mezzi a propulsioni ibrida o elettrica.

Ma gli investimenti nel 2023 non riguarderanno solo il parco mezzi e le nuove aperture: Mollo noleggio investirà molto anche in tecnologie e software, comunicazione (è in programma anche la realizzazione di un nuovo sito più dinamico e user-friendly) e in servizi, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente il nuovo servizio “Noleggio Fai da Te 24/7” che consente ai clienti di ritirare e riconsegnare diverse tipologie di mezzi 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Continueranno anche gli investimenti nel marketing, con la riconferma di partnership importanti come quelle con il Giro d’Italia e con diverse importanti società calcistiche di Serie A.

mauro e roberto mollo convention

I fratelli Mauro e Roberto Mollo alla 12ª Convention annuale del Gruppo

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di