L’attività di noleggio di macchinari e attrezzature pone quotidianamente l’imprenditore davanti a numerosi problemi legali e trovare le giuste risposte non è sempre semplice. In Italia c’è una scarsa cultura della prevenzione legale e quindi le aziende sono generalmente portate a risolvere le situazioni quando sono già in fase patologica senza prevenirle. Questo può portare magari un risparmio nell’immediato ma nel lungo periodo può avere conseguenze anche molto serie.
Partire dall’analisi dei temi contrattuali che l’attività di noleggio genera e procedere con la redazione di condizioni generali di contratto complete e correttamente strutturate è il primo passo nella direzione della prevenzione e il noleggiatore, nel caso in cui venga chiamato in giudizio per difendersi o far valere le proprie legittime ragioni, avrà la strada spianata. Soprattutto con un sistema di tutela giudiziale inefficiente e lento come quello italiano.
La prevenzione passa anche dall’analisi della propria clientela presente e futura, per evitare che i crediti vadano insoluti o che, ancora peggio, l’azienda possa essere soggetta ad appropriazione indebita dei propri macchinari da parte di soggetti inaffidabili o organizzazioni criminali. Per questo motivo il noleggiatore deve da un lato investire nelle informazioni commerciali e nell’analisi della clientela e, dall’altro, superare i particolarismi e scambiarsi utili informazioni con altri colleghi che operano all’interno dello stesso mercato, magari facendo riferimento alle associazioni imprenditoriali di categoria presenti.
Altro aspetto decisivo riguarda la compliance normativa, l’adempimento degli obblighi previsti in materia fiscale e contabile ma anche soprattutto in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e del trattamento dei dati personali. Questa attività, se svolta con il supporto di professionisti qualificati, è in grado di mettere al riparo l’azienda da sanzioni molto pesanti e l’imprenditore da conseguenze molto spesso anche penali.
Di tutti questi temi si parlerà nella giornata formativa “Guida Legale al Noleggio: norme e responsabilità del noleggiatore” organizzata nell’ambito del primo Master sul Noleggio di Rental Academy, promosso da Rental Blog e Assodimi-Assonolo, che si terrà a Bologna il prossimo 23 maggio. Il corso, della durata di una giornata e tenuto dall’Avv. Lorenzo Perino, analizzerà tutte le tematiche esposte e proporrà soluzioni operative direttamente applicabili in azienda per migliorare la propria organizzazione interna e prevenire consapevolmente ogni conseguenza legale. Nella sessione pomeridiana saranno trattate le case history portate in aula dai partecipanti.
La giornata è aperta anche ai non iscritti all’intero Master. Alcuni posti sono ancora disponibili chiamando la segreteria organizzativa: 039 6890327.
Ulteriori informazioni su: www.rentalacademy.it