Oggi completiamo la nostra analisi sulle tecniche con cui Apple comunica i propri prodotti. I tre capitoli precedenti sono stati pubblicati rispettivamente tre settimane fa, due settimane fa e la scorsa settimana.
Come sempre, tutti gli esempi sono presi dalle pagine del sito Apple relative all’iPhone 5.
10. Catturare l’attenzione dei clienti facendo pregustare i benefici
L’oggetto della comunicazione è il prodotto, giusto?
Non proprio. La comunicazione dovrebbe concentrarsi sul cliente, e su come otterrà, guarda caso, dei benefici dal prodotto.
Nei testi scritti da Apple il suo marchio e il nome dell’iPhone 5 appaiono numerose volte, come è giusto. Ma ancora più importanti sono i riferimenti all’esperienza del prodotto nelle mani del cliente. Ad esempio:
(…) sull’iPhone 5 tutti i giochi che fai, le parole che leggi, le immagini che vedi e le app che ami hanno un aspetto realistico e dettagliato. E ora puoi anche guardare video HD widescreen in tutto il loro splendore (…)
Così navighi, guardi video in streaming e scarichi contenuti a tutta velocità. E grazie alla connettività wireless 802.11n dual band, anche il Wi-Fi ha una marcia in più: ora puoi sfrecciare fino a 150 Mbps.
La qualità delle videochiamate è sorprendente: è un po’ come essere nella stessa stanza con l’altra persona. Usa la videocamera frontale anche per farti un fotoritratto, o registrare video HD a 720p.
I testi sono stati scritti in modo tale da far immaginare, quasi pregustare, che cosa vuol dire possedere un iPhone 5. Spesso il sito di Apple presenta anche termini come “immagina”, per far iniziare a parole l’esperienza di uso dell’iPhone 5. L’altra parola usata moltissimo da Apple è “nuovo”, in tutte le sue varianti e applicazioni.
Suggerimento: iniziate a usare parole e termini che catturano l’attenzione dei clienti, concentrandovi su questi ultimi, sui loro bisogni e le loro esperienze. Aiutateli a immaginare che cosa vuol dire usare il vostro prodotto o servizio, ad esempio in termini di comodità e semplicità di gestione della relazione, di tempestività degli interventi di manutenzione o di sostituzione delle macchine date a noleggio, della cortesia e competenza del personale con cui interagiranno.
11. Stimolare una risposta nei clienti
Un altro suggerimento che ci fornisce Apple con il suo stile di comunicazione è l’uso di collegamenti e inviti all’azione e alla risposta alla sua comunicazione.
Un invito all’azione ben progettato è specifico, ben visibile, e rispetta il fatto che il cliente potrebbe non esser pronto ad acquistare. Per questo Apple, pur mettendo un bel bottone “Acquista ora” in alto a sinistra, incoraggia comunque i visitatori del suo sito ancora indecisi a scoprire maggiori informazioni sull’iPhone 5, con simboli e collegamenti ben chiari.
In basso, poi sono presenti altri inviti all’azione: confronta i modelli di iPhone, Acquista iPhone 5, vieni allo Store o chiama Apple. Ognuna è accompagnata da un testo che spiega le diverse opzioni a disposizione.
Suggerimento: incoraggiate i vostri lettori a rispondere ai vostri inviti. Spiegate loro quale sarà il beneficio che ne otterranno, e fate in modo che l’invito all’azione sia ben chiaro e visibile.
12. Un ultimo suggerimento…
Se metterete in pratica tutti i consigli che abbiamo visto, avrete titoli che attirano l’attenzione e testi persuasivi e coinvolgenti. Ma rischiate che il design complessivo delle vostre pagine o del vostro materiale sia d’ostacolo alla comunicazione.
Prevedete spazi bianchi e vuoti, che sottolineano i contenuti (ossia gli spazi pieni). Usate caratteri di dimensioni leggibili, e righe di testo non troppo lunghe, che facilitano la lettura e invitano a proseguire.
Usate titoli e sottotitoli per facilitare chi dà solo una scorsa veloce al vostro testo. Includete tabelle, grafici e immagini.
Il vostro prodotto o il vostro noleggio magari non sono sexy come l’ultimo gadget della Apple, ma il modo in cui lo comunicate e descrivete può essere comunque (a suo modo) seducente e convincente. Concentratevi sui vostri lettori, mostrate loro che vi importa di quello pensano e di cui hanno bisogno, fateli immaginare che cosa vuol dire usare i vostri prodotti e servizi, e affrontate tutte le loro obiezioni.
E se ci metterete entusiasmo, e lo farete trasparire dal testo, il vostro messaggio sarà ancora più efficace.