Ci capita quotidianamente di cliccare sul pulsante di un sito e dover decidere se vale la pena iscriversi alla newsletter o acquistare un prodotto via web. Questa è quella che in gergo è definita “call to action”, ovvero l’accattivante ciliegina sulla torta che ti spinge a dire “sì” con un click.
Le call to action (CTA) sono frasi brevi e d’effetto in grado, quasi sempre, di generare in chi legge un senso di urgenza. Le più comuni sono:
- Iscriviti
- Chiama
- Chiedi un Preventivo
- Chiedi una consulenza
- Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni
- Noleggia adesso
- Iscriviti alla newsletter
- Scarica ora
- Richiedi una prova gratuita
Sembra una banalità, ma trovare la frase giusta per convincere il lettore e guidarlo esattamente dove vuoi tu è fondamentale. Questo implica stabilire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere col cliente che entra sul nostro sito. Se l’obiettivo è fare business con lui e non solo diffondere immagine, allora è il caso di preparare il terreno per incentivare il visitatore del sito a diventare un futuro cliente.
Ci sono diversi esempi di call to action ben riuscite.
Netflix
“Guarda quello che vuoi ovunque. Disdici quando vuoi.” Netflix risponde con poche parole ai dubbi di chi vorrebbe abbonarsi a una pay tv per poi arrivare alla vera Call To action: Prova gratis per un mese, se poi non ti piace, puoi sempre disdire il tuo abbonamento.
Subitorent
L’offerta del mese è in primo piano, invita l’utente a chiedere maggiori informazioni. Il banner che invita a iscriversi alla newsletter per accedere ogni mese alle offerte esclusive, appare subito dopo: solo se ti iscrivi potrai approfittare delle offerte. Un ottimo strumento per acquisire informazione dai clienti potenziali e studiare in seguito offerte ad hoc.
In sintesi, una efficace Call To Action deve:
- Rispondere a un ipotetico bisogno del lettore e rendere quel bisogno impellente,
- Trasmettere un carattere d’urgenza (“l’offerta è valida per pochi giorni”)
- Sottolineare i benefici (“se ti iscrivi alla newsletter avrai…”)
- Colpire l’attenzione con immagini accattivanti che catturino l’attenzione.