Kiwitron, sistema anticollisione per la sicurezza dei grandi mezzi

Anticollisione Kiwitron
kiwitron sistema anticollisione

Una rappresentazione grafica del sistema anticollisione KiwitronKiwitron

Kiwitron ridefinisce gli standard di sicurezza delle aziende elaborando sistemi all’avanguardia per ogni ambiente lavorativo. Il sistema anticollisione a doppia ancora è la nuova soluzione progettata da Kiwitron per salvaguardare la sicurezza degli operatori sui veicoli di grandi dimensioni come le macchine operatrici semoventi.

I prodotti Kiwitron sono in continua evoluzione e progettati per adattarsi alle condizioni di ogni ambiente industriale. I dispositivi anticollisione sono dei sistemi di sicurezza dotati di particolari funzionalità che minimizzano il rischio di incidenti n

ell’ambiente di lavoro.

Il dispositivo anticollisione di Kiwitron rileva le situazioni di pericolo tra pedoni e mezzi in movimento nei luoghi di lavoro. Il sistema è installato sui veicoli e rileva la distanza dai mezzi circostanti o dalle persone dotate di tag. In caso di pericolo, l’autista e il pedone vengono avvisati tramite tre diversi tipi di segnale: visivo, acustico e vibrante.

La rilevazione della distanza avviene attraverso delle ancore montate sul veicolo e dei tag indossati dal personale. L’autista viene avvisato mediante una segnaletica acustica e luminosa in caso di pericolo; il pedone con un segnale vibrante e sonoro mediante l’apposito tag.

Tra il dispositivo anticollisione e il tag pedone esiste una comunicazione bidirezionale che consente di prevenire incidenti nelle aree a maggiore rischio. Il conducente potrà monitorare il numero degli operatori e dei mezzi circostanti e sarà tempestivamente avvisato in caso di pericolo. Viceversa, il sistema sarà in grado di rilevare i pedoni e avvisarli qualora un veicolo si avvicini oltre una certa distanza.

anticollisione Kiwitron

© Kiwitron

Il sistema anticollisione a doppia ancora di Kiwitron

Il team di Kiwitron ha rinnovato il suo dispositivo anticollisione creando un sistema a doppia ancora in modo da estenderne l’applicazione anche a mezzi pesanti o di grande portata e non solo ai carrelli elevatori.

Il sistema a doppia ancora è stato elaborato a seguito della richiesta di un committente di un dispositivo anticollisione applicabile ai mezzi di grandi dimensioni, come le pale gommate. Kiwitron ha progettato un sistema in grado di attuare tale richiesta estendendo le funzionalità del dispositivo anticollisione standard.

I macchinari di grandi dimensioni altre macchine movimento terra trovano applicazione nell’effettuare varie attività come scavo, trasporto o caricamento delle merci. I cantieri o le aree esterne dei magazzini sono i luoghi in cui più spesso i veicoli in movimento rischiano di scontrarsi fra loro o travolgere pedoni.

In questo contesto, l’utilizzo di dispositivi anticollisione anche sui mezzi pesanti è essenziale per limitare i rischi e gli incidenti sul lavoro.

L’utilizzo di una sola ancora garantisce sicurezza nei mezzi di piccole o medie dimensioni e copre un’area circolare di circa 25 metri di raggio. Nel caso di veicoli più lunghi di 10 metri è opportuno utilizzare due ancore per coprire un’area ellittica, anziché circolare.

L’applicazione di una doppia ancora, installata sul fronte e sul retro del mezzo, garantisce una copertura adeguata e una messa in sicurezza totale per gli operatori che lavorano con mezzi di elevate dimensioni.

In questo caso, l’utilizzo di un doppio dispositivo con due ancore in comunicazione reciproca è in grado di allertare pedone e conducenti di un potenziale pericolo di collisione con il giusto anticipo e garantire, così, sicurezza nell’intera area di lavoro.

Il sistema anticollisione e la tecnologia UWB

Il sistema anticollisione di mezzi e persone di Kiwitron sfrutta la tecnologia UWB (Ultra wideband), un protocollo di comunicazione wireless che utilizza onde radio. La UWB è una tecnologia particolarmente diffusa nella localizzazione indoor e per la comunicazione delle aree aziendali.

La localizzazione UWB è caratterizzata da un determinato numero di antenne che permettono la localizzazione in tempo reale di un oggetto mobile. Nello specifico, l’ancora posizionata sul mezzo e il tag pedone si scambiano reciprocamente segnali permettendo la localizzazione in real-time.

Per gestire in modo efficiente le prestazioni della propria flotta è diventato essenziale l’uso di dispositivi anticollisione e fleet management, che consentono di salvaguardare la sicurezza dei lavoratori senza rinunciare all’efficienza.

In conclusione, l’impiego dei sistemi anticollisione di Kiwitron aumenta la sicurezza negli ambienti industriali e ottimizza le prestazioni dei tuoi mezzi.

Cosa aspetti? Scopri l’intera gamma sul sito Kiwitron.

Tag dell'articolo: Kiwitron

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di