Kiwi-eye, il sistema di prossimità intelligente

Kiwy eye veicoli industriali
Kiwy eye veicoli industriali

© Kiwitron

Le soluzioni Kiwitron sono ideate per rispondere alle esigenze di sicurezza e produttività in ogni ambiente lavorativo. Tra queste, i sistemi Safety possono essere installati a bordo macchina e costituiscono un sistema di ausilio e prevenzione degli incidenti per gli operatori di macchine industriali.

Si registrano ogni giorno numerosi incidenti sul lavoro dovuti a errori umani o imprevisti. Questi costano alle aziende centinaia di euro di danni, diretti (sanzioni) e indiretti (danni all’immagine, blocco delle operatività).

Per questo Kiwitron ha rilasciato sul mercato un prodotto innovativo che rivoluziona il settore della sicurezza, utilizzando le moderne tecniche di visione artificiale. Il sistema riconosce le persone e ne misura la distanza, stimando la probabilità di collisione.

Kiwi-eye, il sistema di prossimità intelligente

© Kiwitron

Kiwi-eye è infatti un sistema di prossimità intelligente capace di rilevare i pedoni, chinati oppure di spalle, che si muovono nel flusso visivo della telecamera. Il sistema è in grado di vedere anche persone parzialmente nascoste alla vista, con una precisione al centimetro.

La telecamera intelligente avvisa l’operatore del pericolo con una segnaletica acustica e luminosa che si attiva in base al rischio di collisione tra il mezzo e il pedone, garantendo un alto livello di sicurezza senza rinunciare alla produttività.

La telecamera può essere dotata di un display touch screen per l’identificazione visiva dei pedoni presenti nell’ambiente circostante. Questi sono evidenziati con il colore verde, giallo oppure rosso in base alla distanza dal mezzo.

Kiwitron tutela la sicurezza negli ambienti di lavoro con l’Intelligenza Artificiale

La telecamera intelligente installata sul mezzo rileva la presenza di un ostacolo nell’area di manovra del veicolo, determinando la sua precisa localizzazione e distanza dal mezzo, riconoscendolo infine come “uomo”.

In particolare, il sistema utilizza la tecnica di object detection, una tecnica di visione artificiale che consente di estrarre certe caratteristiche dall’ambiente e rilevare la posizione esatta del pedone in quell’ambiente, misurandone la distanza.

Riconoscendo la distanza dal pedone, il sistema può inoltre essere configurato in modo tale da rallentare automaticamente il mezzo solo quando necessario.

Kiwi-eye è inoltre in grado di lavorare in qualsiasi tipologia di ambiente, con un campo di rilevamento che raggiunge i 20 metri. È possibile impostare fino a 3 zone di allarme (Alarm, Warning, Safe) e installare fino a 4 sistemi di detection per coprire a 360° l’area di manovra del mezzo.

Kiwi-eye, il sistema di prossimità intelligente

© Kiwitron

L’intelligenza artificiale consente al sistema di operare con un eccellente grado di selettività nel riconoscimento. Infatti, Kiwi-Eye si attiva solo in situazioni di reale pericolo, riducendo i falsi allarmi e ottimizzando i tempi di lavoro.

In sintesi, Kiwi-Eye di Kiwitron è un sistema di assistenza alla guida per l’operatore che fornisce un valore aggiunto alle imprese in termini di sicurezza ed innovazione, senza interferire con l’infrastruttura esistente.

Kiwi-eye: un sistema di rilevamento intelligente e in continua evoluzione

Il Kiwi-Eye è un sistema capace di evolversi nel tempo e in grado di svolgere nuovi compiti con l’aumentare delle informazioni memorizzate. Ad esempio, il sistema sarà in grado di riconoscere la segnaletica presente nell’ambiente di lavoro, come il divieto di accesso, e attivare le opportune misure di sicurezza.

Kiwi-eye, il sistema di prossimità intelligente

© Kiwitron

La telecamera è inoltre in grado, quando richiesto, di registrare qualunque evento correlato al lavoro che ha causato o che avrebbe potuto causare un urto o un infortunio (near miss). Per di più, Kiwi-eye può essere impiegato nelle aree aziendali come sistema di RTLS (real time localisation system) senza bisogno di ancore e modifiche all’infrastruttura.

Per questo, le soluzioni Safety di Kiwitron sono una valida alternativa ai tradizionali sistemi di sicurezza, garantendo innovazione e affidabilità dell’impianto di lavoro, dai mezzi alle tecnologie.

Kiwi-eye e sistema ETS: come accedere alle agevolazioni 4.0

Kiwi-eye consente di accedere ai benefici fiscali dell’Industria 4.0 se integrato con il sistema di Fleet Management ETS. In questo modo è possibile estendere alcune funzionalità dell’ETS, come la localizzazione dei mezzi e la gestione degli accessi, e ottenerle direttamente sul display touch della telecamera intelligente.

L’integrazione dei due sistemi soddisfa i requisiti tecnici che permettono di usufruire delle agevolazioni 4.0 e di ottenere un risparmio del 50% sul mezzo, mantenendo alti gli standard di sicurezza e produttività negli ambienti produttivi.

Mediante l’integrazione di Kiwi-eye con il sistema ETS di gestione della flotta è possibile:

  • localizzare i mezzi e monitorare i percorsi;
  • gestire gli accessi;
  • raccogliere tutte le informazioni utili sul mezzo e inviarle al cloud;
  • rilevare i pedoni nell’ambiente di lavoro;
  • rallentare il mezzo solo quando necessario evitando la collisione tra carrello e pedone;
  • far compilare all’operatore le checklist pre-operative prima dell’avviamento del mezzo.

Perciò, l’integrazione di Kiwi-eye con il sistema ETS consente non solo di raccogliere i dati sui mezzi per analizzare le attività della flotta e ottimizzare il rendimento, ma anche di monitorare l’ambiente circostante salvaguardando la sicurezza dei lavoratori.

Kiwitron è un’azienda leader nel campo dell’Industria 4.0 e sostiene le aziende nel processo di digitalizzazione dallo sviluppo all’applicazione delle soluzioni 4.0 per aumentare l’efficienza e la sicurezza delle imprese.

Con le soluzioni di Kiwitron puoi innovare il campo della logistica e della sicurezza, per un’azienda 4.0.

Scarica la presentazione!

Tag dell'articolo: Kiwitron

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di