IPAF, Nicola Pontini assume la presidenza dell’INIC

Nicola Pontini presidente ipaf
Nicola Pontini presidente ipaf

Nicola Pontini, General Manager di JLG Italia e nuovo Presidente del Consiglio Italiano di IPAF

Nicola Pontini, General Manager di JLG Italia, ha assunto lo scorso novembre il ruolo di Presidente del Consiglio Nazionale Italiano di IPAF, spesso citato con la sigla INIC (Italian National IPAF Council).

Inserito nel mondo IPAF fin dall’inizio della sua carriera, Nicola Pontini ha sempre riposto grande fiducia nelle possibilità dell’Associazione di diffondere una corretta cultura della sicurezza nel mercato italiano del sollevamento aereo. Un compito che, secondo Pontini, tutti i costruttori dovrebbero assumersi:

“Lavoro nel settore delle piattaforme aeree da oltre 15 anni e, da sempre, per un’azienda leader di mercato come JLG, di cui ho sposato pienamente il concetto di sicurezza sul lavoro come valore assoluto. È dovere nostro, come di tutti i Costruttori, non solo progettare e realizzare macchine sicure, ma anche diffondere l’importanza di un’adeguata formazione in ambito di sicurezza come fondamento del nostro lavoro. Queste le motivazioni che mi hanno spinto a cogliere con orgoglio e determinazione l’onere e l’onore della nomina di Presidente del Consiglio Italiano IPAF per i prossimi due anni”.

L’importante impegno preso dimostra la grande attenzione che da sempre JLG rivolge al tema della sicurezza nei lavori in quota. Un’attenzione che si concretizza quotidianamente nell’applicazione di regole severissime sotto questo punto di vista, dando sempre la priorità alla tutela degli operatori affinché possano lavorare senza il rischio di incorrere in qualsiasi rischio di incidente.

Gli obiettivi di IPAF per questo nuovo mandato

La nomina di Pontini arriva in un momento che per l’Associazione non è dei più facili: mentre in tutto il Paese si continuano a registrare incidenti sul lavoro, i centri di formazione IPAF hanno avuto parecchie difficoltà a raggiungere gli obiettivi di formazioni che erano stati prefissati per il 2022.

Insieme al Consiglio Nazionale, composto dai principali manager del settore del sollevamento in Italia, Pontini porterà quindi avanti una serie di iniziative mirate a dare una svolta importante in questo nuovo anno.

In questo senso, uno degli obiettivi sarà quello di sottolineare a tutte le componenti del mercato l’importanza di dedicarsi alla formazione e l’importante ricaduta che essa ha nei relativi bacini territoriali di competenza, sia in termini culturali che di fidelizzazione della clientela.

Per farlo, il direttivo allargherà il bacino dei soggetti che avranno accesso ai corsi di formazione IPAF: “Con l’aiuto organizzativo di Marta Lucani, responsabile del Supporto Soci e Centri di formazione, e di Maurizio Quaranta, Responsabile IPAF per l’Italia stiamo organizzando alcuni corsi per istruttori IPAF per aumentare il numero dei principali soggetti cui è demandata l’attività formativa in senso stretto”, ha dichiarato Pontini. “Al contempo siamo alla ricerca di nuovi centri di formazione che sposino il nostro modus operandi e credano alle nostre modalità etico-operative, più restrittive ed efficaci rispetto agli standard imposti dalle norme nazionali”.

formazione ipaf preposto

Il corso IPAF per la formazione dei preposti

Tag dell'articolo: IPAF, JLG, Nicola Pontini, sicurezza

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di