Un grande Piano di sviluppo industriale e infrastrutturale capace di rinnovare in profondità il Paese. Un Piano da 30 miliardi in tre anni. L’ha presentato l’Ance al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come contributo per tentare di migliorare una congiuntura di settore che, nonostante le premesse, è ancora piuttosto deludente.
La premessa riguarda il fatto che, per crescere, un regime di austerità come è quello imposto da Bruxelles è un palese ostacolo, come negli anni appena trascorsi il rovinoso Patto di stabilità ha dimostrato. Non è un caso, infatti, se la sua eliminazione ha subito favorito gli investimenti dei comuni nei lavori pubblici per il territorio, peraltro già stanziati e a disposizione senza null’altro chiedere.
Porre al centro dell’attenzione la manutenzione delle infrastrutture, la riqualificazione delle scuole, gli interventi per limitare i danni sempre latenti dei rischi idrogeologici, il risanamento delle periferie significa, secondo l’Ance, mettere sul piatto decine di miliardi di euro di investimenti. Solo la manutenzione ordinaria e straordinaria (nel nostro paese quasi un optional) darebbero vita a una ripresa fondata su basi, finalmente, solide.
Condivido in pieno con il Suo articolo, che non sò in effetti quale ne sai il motivo, però mi induce a riflettere….
Qualche giorno fa un simpatizzante del PD ha rovesciato un secchio di letame al Governatore della Toscana Enrico Rossi. Non entro nel merito del caso specifico, che ho solo letto nei quotidiani. Ma i nostri politici, spesso acclarati incapaci, dediti al bene “personale” disconoscendo quello pubblico… ( non tutti ma moltissimi..) dovrebbero “svegliarsi” dal torpore in cui costantemente vivono, già la mattina appena alzati. Una doccia di semplice acqua constatiamo che non serve… forse una caldo getto di letame potrebbe avere un senso. Quantomeno il sano “puzzo” che li accompagnerà durante tutto il giorno.. avrà due risultati: Il primo.. che il politico di turno sia immediatamente individuabile ai comuni mortali… E il secondo.. per se stesso, che lo costringerà costantemente a ricordare che se non dovesse agire per il bene dei Suoi concittadini ed elettori.. la mattina dopo il getto sarà quantitativamente più solido e maturo.