Nonostante la crisi spinga in tutt’altra direzione, il periodo attuale potrebbe essere il migliore per effettuare investimenti in software e sistemi IT a supporto dell’attività di noleggio. I motivi principali per una scelta solo in apparenza controcorrente sono numerosi.
- Se attentamente pianificata e organizzata, l’adozione di un nuovo sistema più efficiente consente di ottenere benefici da subito, e di essere già pronti quando finalmente arriverà la ripresa. Che si tratti di gestire la stessa attività con meno persone, o meglio ancora ingrandirla con gli stessi effettivi, essere più efficienti sarà indispensabile.
- Nella situazione attuale c’è la possibilità di ottenere condizioni più favorevoli da parte dei fornitori. Ovviamente nessuno regala mai nulla, ma sarebbe poco intelligente da parte delle aziende di informatica non tenere conto della crisi e dei tagli di budget delle imprese di noleggio.
- Il momento è adatto perché le persone che lavorano in azienda potrebbero (purtroppo) avere un po’ di tempo a disposizione per pensare al rinnovo dei sistemi o a imparare a utilizzarli.
L’ultimo punto ci porta a un’altra considerazione, relativa all’opportunità di sfruttare pienamente gli investimenti già effettuati in passato, per estrarre il massimo di funzionalità dagli strumenti già a disposizione. Tra i benefici ottenibili, a seconda del tipo di software, ci sono quelli di base (come la gestione più efficiente della fatturazione) e altri estremamente avanzati, come quelli legati alla gestione del parco di mezzi a noleggio.