Industria 4.0, quali sono le reali opportunità

industria 4.0
industria-4.0

Oramai si è detto tutto del mondo delle interconnessioni, dei suoi vantaggi quanto delle sue speculazioni. Su richiesta delle aziende che hanno beneficiato di Industria 4.0, l’attività di consulenza e di sviluppo da parte di molte software house si è intensificata e abbiamo visto nascere nuove realtà con specializzazioni e competenze mai richieste prima dalle aziende.

Tutto ciò e nato da una forte spinta economica, dai vantaggi riconosciuti in termini fiscali. Diciamo che l’aspetto relativo all’innovazione tecnologica della interconnessione è, momentaneamente, passato in secondo piano.

Non è errato sostenere, a mio avviso, che frequentemente i cambiamenti (quelli di massa) non sono guidati dalla “illuminazione” di qualche mente eccelsa o dalla “visione mistica” di uno spirito guida. Spesso sono solo il risultato di opportunità o calcoli molto più materiali come il risparmio o il guadagno (aspetti del mondo dell’economia del tutto degni quanto vitali).

Quando però un’idea è buona, anche se il vantaggio economico termina o si riduce drasticamente, lascia sul terreno il suo contributo e l’innovazione nata da quell’idea continua ad essere perpetuata per altri scopi. Più vicini allo scopo “nobile” diciamo, quello forse voluto dal legislatore.

Industria 4.0, ci avviciniamo alla resa dei conti

Anche nelle iniziative di Industria 4.0 il booster è stato sicuramente il beneficio economico immediato, a breve però saremo alla resa dei conti e vedremo quello che tale iniziativa lascerà effettivamente sul terreno. Con un modo di dire che personalmente non mi piace ma rende l’idea, quello che Industria 4.0 avrà “scaricato a terra”.

Ora solo chi riuscirà a vedere le opportunità e i vantaggi delle interconnessioni, farà il vero e proprio balzo in avanti.
Nel settore delle macchine e attrezzature per la logistica e macchine operatrici, l’interconnessione con i sistemi ERP danno l’opportunità di aumentare concretamente le performance delle aziende.

Unire i dati gestionali con quelli provenienti dall’effettivo comportamento delle macchine, permette di affrontare temi come il monitoraggio del comportamento dell’utilizzatore della macchina, la manutenzione predittiva, la rilevazione in largo anticipo del valore residuo macchina, il monitoraggio di comportamenti impropri della macchina-utente, in modo facile e alla portata di ogni azienda anche con pochi investimenti.

Nel mondo del noleggio e dell’assistenza, Industria 4.0 porta ad una svolta importante nel modo di rapportarsi al mercato di molte aziende. Solo coloro che crederanno nella strada dell’innovazione e vedranno in questa opportunità un reale vantaggio competitivo nel capire meglio il comportamento dei propri clienti e del proprio business, ricaveranno il reale beneficio di Industria 4.0.

Per cui ora non resta che dare spazio alla propria fantasia e scoprire come, con l’inserimento di questa nuova opportunità, la propria azienda potrà effettivamente beneficiarne creando altre interconnessioni, idee, nuove variabili, nuovi modi di vedere e vivere il mercato.

industria-4.0

Tag dell'articolo: Industria 4.0, iTek

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di