Il valore strategico della formazione dei meccanici

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Alcuni meccanici di Kiloutou durante uno dei corsi di formazione del Kohler Rental Partner Program

Oggi ospitiamo sulle nostre pagine un intervento di Francesca Marchesini, Channel Manager EMEA di Kohler Engines (ex Lombardini).

Francesca ci aiuta a riflettere su due temi molto attuali per il mondo del noleggio: la difficoltà delle aziende nel mantenere i propri collaboratori e nel trovarne di nuovi; e la necessità di nuove strategie per permettere all’azienda di sostenere in modo efficiente la grande domanda proveniente dal mercato.

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European Rental Association (ERA) ha da poco annunciato il tema della sua prossima convention, in programma il prossimo giugno a Maastricht in occasione della International Rental Exhibition e intitolata “Investing in People”, investire sulle persone.

Come dichiarato dall’associazione, la necessità nasce dalle difficoltà che il settore del noleggio sta attraversando nell’attrarre nuovi talenti e nel mantenerli in azienda dopo che hanno accumulato una certa esperienza.

Inutile sottolineare che si tratta di un argomento di un’importanza cruciale: senza le persone, non c’è azienda. Investire nelle persone, quindi, significa a tutti gli effetti investire nell’azienda.

Il ruolo cruciale della formazione

Ma nel concreto, che cosa significa investire nelle persone? A mio avviso, uno degli elementi che gioca un ruolo fondamentale è la formazione dei collaboratori.

Certo, per un’azienda di noleggio tenere dei collaboratori inattivi anche solo per uno o due giorni nel breve periodo può sembrare impensabile: mentre il personale a disposizione è contato, la domanda del mercato è altissima, le macchine devono essere consegnate ai clienti in tempi rapidi e gli imprevisti sono all’ordine del giorno.

Ma a maggior ragione in un momento in cui non c’è spazio per errori e il mercato – non solo nella domanda, ma anche nell’offerta, e quindi in termini di concorrenza – sta crescendo, è cruciale assicurarsi un vantaggio competitivo che può fare la differenza.

Si è parlato molto su queste pagine dell’importanza della creazione di valore attraverso il noleggio. E non si tratta di un valore che si esaurisce solo negli aspetti economici, ma che porta a una migliore qualità del lavoro grazie a processi efficienti e consolidati, per arrivare a una maggiore soddisfazione del cliente. Cliente che, per questo motivo, avrà più probabilità di tornare da noi per un altro lavoro.

Ed è questo che separa chi si improvvisa noleggiatori da chi vuole porsi come un player più strutturato, affidabile, in grado di restare sul mercato a lungo e in maniera profittevole.

I vantaggi competitivi offerti dalla formazione

Formare adeguatamente i propri meccanici diventa quindi una mossa strategica, perché dà vita a un circolo virtuoso: grazie a essa, l’azienda avrà una risorsa che saprà lavorare meglio e più rapidamente, e questo permetterà di soddisfare le richieste di più clienti.

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Una delle giornate formative del Kohler Rental Partner Program in Spagna

Allo stesso tempo, questa risorsa sarà motivata a restare in azienda e addirittura a lavorare meglio, perché l’azienda gli ha dimostrato l’importanza che le attribuisce e quanto è disposta a investire su di essa.

Già nel 2017, nell’ambito di un’indagine condotta per individuare le modalità più efficaci per trattenere i talenti (e in special modo quelli più giovani), ERA aveva identificato tra i fattori più determinanti proprio la formazione.

Ma il valore di avere in azienda collaboratori adeguatamente formati lo conosciamo benissimo anche oggi, che viviamo un momento di penuria di manodopera specializzata e del cosiddetto quiet quitting.

Con la creazione del Rental Partner Program, Kohler ha quindi voluto intervenire proprio su questo: supportare i noleggiatori formando i loro meccanici per renderli più autonomi ed efficienti nella manutenzione e nella diagnosi dei motori.

I risultati del Kohler Rental Partner Program

Abbiamo progettato il Kohler Rental Partner Program per dare risultati tangibili. Il corso destinato ai meccanici, perno del programma, è stato mutuato da una consolidata esperienza di offerta formativa che già in passato ha permesso alle aziende di diminuire i fermi macchina fino al 35 per cento, soprattutto grazie all’autonomia acquisita nell’utilizzo dello strumento di diagnosi di Kohler.

Una formazione adeguata sulla manutenzione dei motori, infatti, si traduce in meno tempo passato a cercare di capire cosa va controllato, come bisogna intervenire, chi bisogna telefonare per chiedere aiuto e così via. Insomma, un lavoro più rapido, efficiente e meno frustrante (un valore non economico, ma potremmo dire comunque da non sottovalutare!).

Va sottolineato, per altro, che questi dati si basano sull’esperienza di aziende che hanno fatto formare solo alcuni dei propri tecnici, per cui possiamo stimare che all’aumento del numero di tecnici formati, queste percentuali possano migliorare ulteriormente.

Partecipare al Rental Partner Program, che ricordiamo è gratuito, dà accesso all’ulteriore vantaggio di accedere a sconti dedicati sui ricambi originali presso i distributori ufficiali Kohler, ampiamente diffusi sul territorio italiano.

Certo, la critica che già possiamo sentire è: “Il ricambio originale costa più di uno non originale, mi costa meno comprare in aftermarket”. Ma siamo sicuri? Il ricambio non originale costa meno, certo, ma poi bisogna sostituirlo almeno il doppio delle volte rispetto a un ricambio originale. E il tempo e il costo della manodopera impiegata per sostituire un filtro o l’altro sono i medesimi.

Ottimizzare l’efficienza della propria attività

Implementare una strategia come questi influisce positivamente sui parametri che la stessa ERA individua per misurare la competitività di un’azienda di noleggio:

  • Compensation: costi aziendali, ovvero quanto costa il dipendente a fronte dell’indotto generato dalla sua attività. Il costo della partecipazione a un evento formativo (che nel caso del corso Kohler si esaurisce alla paga giornaliera e all’eventuale trasferta) viene presto assorbito dal risparmio di tempo evidenziato sopra;
  • Cultural: soddisfazione del lavoratore. Un lavoratore soddisfatto sarà un lavoratore da prestazioni elevate e con una prospettiva di trattenersi in azienda più a lungo;
  • Employment: un insieme di parametri che spaziano dall’efficacia della formazione al tempo impiegato a quanto ci si mette a riempire un posto vacante. Questo si applica poiché l’offerta formativa al dipendente è un elemento molto efficace per attrarre nuovi talenti;
  • Performance: produttività e valore che portano all’azienda.

In questo primo anno di attività del Kohler Rental Partner Program, abbiamo potuto constatare con piacere che grandi player del mercato come Kiloutou hanno scelto di aderire al programma, scegliendo per altro di dare la priorità ai tecnici più giovani per dare loro un segnale di fiducia, con la consapevolezza che è attorno ad essi che si consolida l’azienda di oggi e continuerà ad essere presente e forte l’azienda di domani.

È possibile organizzare una call conoscitiva per approfondire le possibilità di collaborazione con Kohler scrivendo qui.

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