L’orologio da polso è uno degli accessori più amati dal pubblico maschile. Come i gioielli per le donne, c’è chi utilizza sempre lo stesso, portandolo al polso da una vita e non lo cambierebbe per nulla al mondo al mondo; c’è invece chi ama sperimentare e abbinarlo al proprio look del giorno. Proprio per questi è nato Eleven James, il servizio di sharing economy legato al mondo degli orologi da polso. Attualmente operativa negli Stati Uniti, questa nuova start-up con sede nella mondana New York propone una formula davvero molto semplice: grazie a un abbonamento mensile si potrà noleggiare l’orologio perfetto per qualsiasi occasione, sostituendolo all’occorrenza con un altro modello. Attualmente il catalogo di Eleven James si compone di migliaia di orologi suddivisi in categorie e per livelli di abbonamento:
- Enthusiast, il livello base costa 149 dollari mensili e consente di scegliere tra i modelli più sportivi.
- Aficionado da 299 dollari introduce alcuni modelli più eleganti.
- Connoisseur, a 499 dollari, alza ancora di una tacca il livello dei prodotti tra cui scegliere.
- Virtuoso, il top di gamma da 999 dollari, consente di scegliere tra l’intera gamma di cronografi, compresi quelli più prestigiosi provenienti da collezioni private.
Per chi non può davvero accontentarsi esiste anche un’offerta Custom creata su misura per l’utente e un’opzione Business per le aziende.
Nel pacchetto sono comprese sempre la manutenzione e la pulizia, la consegna e il ritiro degli orologi. Un’idea che piacerà a molti anche nel nostro Paese, dove l’economia condivisa sta trovando terreno fertile. Chissà che presto la startup non si decida di applicare il modello di business anche da noi.