IPAF, autorità mondiale nel sollevamento aereo, ha presentato i consueti rapporti di ricerca del mercato del noleggio di piattaforme aeree, che evidenziano una stima complessiva mondiale relativa ai mezzi nei parchi di circa 950mila unità a fine 2012. In pratica, nel mondo circa un milione di mezzi di lavoro elevabili viene collocata sul mercato attraverso il noleggio. Dato che circa 7 mezzi su 10 venduti finiscono ai noleggiatori, sono circa un milione e 400mila macchine di sollevamento quelle in circolazione nel pianeta (mezzi finiti, tralasciando i sistemi venduti in kit che sempre più interessano i paesi in via di sviluppo).
Negli Stati Uniti il settore ha invertito la tendenza al ridimensionamento degli ultimi anni, con una crescita del fatturato del 6%, raggiungendo la soglia di quasi 6,6 miliardi di dollari. Anche il 2013 è visto in incremento. Ricordiamo però che negli USA non si è andati tanto per il sottile con la chiusura di unità operative e la dismissione di mezzi, già a partire dal 2009.
Il parco noleggio brasiliano continua a svilupparsi come previsto: alla fine del 2012 risultava composto di circa 19.500 unità, in crescita del 30% rispetto al 2011. Qui c’è da chiedersi cosa succederà dopo le Olimpiadi del 2016, anche se il governo ha approvato un mostruoso piano di costruzione di alloggi privati che si svilupperà per circa un decennio.
L’Europa è stabile
Rental Blog ha collaborato nella verifica dei dati rilevati da Duch Research (conduttore della ricerca per IPAF) per il mercato italiano, condividendo la stima del parco mezzi (circa 24mila unità) e sua composizione per tipologia e territorio.
Il mercato europeo del noleggio mostra una stabilità generale, attestata attorno a 2,3 miliardi di euro di fatturato complessivo, con segnali però contrastanti: c’è chi nel 2012 ha arrancato (Spagna, Italia e Paesi Bassi), chi ha lievemente incrementato i volumi (Danimarca, Regno Unito, Francia e Svezia) e chi è tornato a vedere livelli di crescita significativa (Germania, Finlandia e Norvegia).
Per una lettura più approfondita, ricordiamo che i rapporti di mercato USA ed Europa 2013 sul noleggio di piattaforme di lavoro elevabili sono disponibili in inglese e possono essere acquistati attraverso il sito www.ipaf.org/reports.