Il sentiment dei clienti del noleggio, calcolato da Rental Blog elaborando i dati provenienti dalle indagini Istat, scende nuovamente a Novembre, così come l’indice generale del clima di fiducia delle imprese italiane.
Secondo l’indagine mensile dell’Istat, infatti, a Novembre il clima di fiducia complessivo delle imprese italiane è sceso da 89,1 a 87,7. Il sentiment delle imprese migliora nel settore manifatturiero e in quello del commercio al dettaglio, mentre peggiora nelle costruzioni e nei servizi di mercato.
L’indice del clima di fiducia delle imprese clienti del noleggio scende invece da 82,7 a 80,7 punti, tornando di fatto agli stessi livelli in cui era a ottobre.
Ancora una volta i due indici si muovono in linea di massima in modo sincrono, lasciando immutato lo scarto che l’indice generale ha rispetto a quello dei clienti del noleggio ormai da un anno a questa parte.
La fiducia delle imprese manifatturiere prosegue la risalita del mese precedente, anche se di pochissimo: i giudizi sugli ordini restano stabili, mentre salgono leggermente le attese per quelli futuri. L’indice del clima di fiducia delle imprese dei servizi (in cui rientrano anche quelle del noleggio, nei servizi B2B), invece, scende da 89,2 a 88,7: peggiorano le componenti connesse direttamente all’attività delle aziende (ordini attuali e futuri), ma continuano a migliorare le attese sull’andamento dell’economia italiana.
Nella Grande Distribuzione, come nel commercio al dettaglio in generale, continua il trend di miglioramento.
L’indice del clima di fiducia delle imprese di costruzione scende da 77,3 a 74, annullando il guadagno registrato nel mese di Ottobre. Migliorano lievemente i giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione, ma le aziende che denunciano l’esistenza di ostacoli limitanti alla loro attività sono sempre troppe (73%).
NOTA: Dal 2012 abbiamo deciso di inserire un nuovo indicatore per aiutare le imprese del noleggio a valutare la situazione attuale del settore. Si tratta di un indicatore costruito come media ponderata di dati forniti dall’Istat sul clima di fiducia delle imprese italiane per i quattro settori principali di clientela dei noleggiatori italiani B2B, ossia (in ordine di importanza):
- imprese di costruzione;
- imprese industriali;
- imprese della Grande Distribuzione;
- imprese di servizi.
L’indice si basa su questa logica: maggiore è la fiducia (ossia il livello di ottimismo per la situazione attuale e futura della propria azienda e del proprio settore) dei clienti del noleggio, maggiore è e sarà la loro necessità di beni e servizi, sia da acquistare che da noleggiare, per soddisfare le esigenze di un’attività aziendale in crescita attuale o prevista. Al contrario, se le prospettive per i clienti del noleggio sono grigie, si tratta di un brutto segnale anche per i noleggiatori stessi.