A Novembre l’indice sintetico sul clima di fiducia dei clienti del noleggio (calcolato da Rental Blog sulla base di dati Istat) è stabile sui livelli di Ottobre, e registra un valore quasi uguale a quello dell’indice di fiducia del totale delle imprese, calcolato dall’Istat.
Sono abbastanza lontani, per fortuna, i livelli di pessimismo toccati nell’estate di quest’anno, e la speranza è che il trend di miglioramento prosegua nei prossimi mesi.
A livello di settori, cresce in particolare l’indice di fiducia delle imprese manifatturiere, trainate dall’export, ma migliora anche la situazione della Grande Distribuzione e quella delle imprese di servizi.
Unica nota stonata è il settore delle costruzioni, dove l’indice di fiducia, pur lontano dal minimo di Giugno di quest’anno, fa fatica a riportarsi sui livelli anche solo del 2012.
Nel settore delle costruzioni la percentuale di imprese che dichiara la presenza di ostacoli limitanti l’attività è ancora pari al 72%, decisamente elevata anche se in qualche modo inserita in un trend di riduzione.
NOTA: Dal 2012 abbiamo deciso di inserire un nuovo indicatore per aiutare le imprese del noleggio a valutare la situazione attuale del settore. Si tratta di un indicatore costruito come media ponderata di dati forniti dall’Istat sul clima di fiducia delle imprese italiane per i quattro settori principali di clientela dei noleggiatori italiani B2B, ossia (in ordine di importanza):
- imprese di costruzione;
- imprese industriali;
- imprese della Grande Distribuzione;
- imprese di servizi.
L’indice si basa su questa logica: maggiore è la fiducia (ossia il livello di ottimismo per la situazione attuale e futura della propria azienda e del proprio settore) dei clienti del noleggio, maggiore è e sarà la loro necessità di beni e servizi, sia da acquistare che da noleggiare, per soddisfare le esigenze di un’attività aziendale in crescita attuale o prevista. Al contrario, se le prospettive per i clienti del noleggio sono grigie, si tratta di un brutto segnale anche per i noleggiatori stessi.