L’indice Rental Blog sull’ottimismo (in gergo sentiment) dei clienti del noleggio, nel mese di Marzo vede ulteriormente ampliarsi lo scarto rispetto all’indice generale sulla fiducia delle imprese calcolato dall’Istat.
Secondo gli ultimi dati Istat, il clima di fiducia complessivo delle imprese italiane migliora ancora, sia pure di poco, portandosi a 89,5. L’andamento deriva dal miglioramento della fiducia delle imprese dei servizi di mercato e, più lievemente, delle imprese manifatturiere; è invece in calo la fiducia delle imprese di costruzione e di quelle del commercio al dettaglio.
L’indice di fiducia delle imprese clienti del noleggio, che parte dagli stessi dati ma li interpreta in base al peso dei diversi settori, scende da 83,2 a 82,2, tornando di fatto ai livelli di gennaio.
Le imprese manifatturiere confermano di fatto i livelli di ottimismo del mese precedente. Le imprese dei servizi di mercato sono tra quelle più ottimiste, in particolare sul fronte dell percezione dell’economia in generale, che, pur restano negativa, registra un bel balzo in avanti. Per quanto riguarda il commercio al dettaglio, il divario registrato tra la stabilità del sentiment delle imprese del piccolo commercio e il peggioramento di quello della GD è uno dei fattori alla base dell’ampliamento dello scarto tra l’indice generale e quello calcolato da Rental Blog: le imprese della Grande Distribuzione sono infatti più facilmente clienti del noleggio rispetto a quelle di minori dimensioni.
Nelle costruzioni, infine, si interrompe il trend di leggero miglioramento visto nel mese precedente, e peggiorano i giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione. La percentuale di imprese che dichiara la presenza di ostacoli limitanti l’attività scende leggermente, ma resta su un valore molto alto (75%).
NOTA: Dal 2012 abbiamo deciso di inserire un nuovo indicatore per aiutare le imprese del noleggio a valutare la situazione attuale del settore. Si tratta di un indicatore costruito come media ponderata di dati forniti dall’Istat sul clima di fiducia delle imprese italiane per i quattro settori principali di clientela dei noleggiatori italiani B2B, ossia (in ordine di importanza):
- imprese di costruzione;
- imprese industriali;
- imprese della Grande Distribuzione;
- imprese di servizi.
L’indice si basa su questa logica: maggiore è la fiducia (ossia il livello di ottimismo per la situazione attuale e futura della propria azienda e del proprio settore) dei clienti del noleggio, maggiore è e sarà la loro necessità di beni e servizi, sia da acquistare che da noleggiare, per soddisfare le esigenze di un’attività aziendale in crescita attuale o prevista. Al contrario, se le prospettive per i clienti del noleggio sono grigie, si tratta di un brutto segnale anche per i noleggiatori stessi.
Penso che sia più realistico indice Rentalblog, rispetto all’ottimismo trasmesso da……indicatore Istat. ( di parte)