Il sentiment dei clienti del noleggio, calcolato da Rental Blog elaborando dati provenienti dalle indagini Istat, a Maggio cala leggermente, proseguendo nel trend intrapreso due mesi prima.
Secondo i dati pubblicati dall’Istat, a Maggio anche il clima di fiducia complessivo delle imprese italiane scende rispetto al mese precedente, a 86,9 da 88,8 di aprile. L’indice complessivo riflette il peggioramento della fiducia delle imprese dei servizi di mercato e di quelle di costruzione; rimane stabile, invece, la fiducia delle imprese manifatturiere, mentre migliora quella delle imprese del commercio al dettaglio.
Le imprese manifatturiere mostrano nel complesso un indice di fiducia stabile rispetto al mese prima, il che non dovrebbe intaccare il trend di cresicta dell’ottimismo che va avanti da alcuni mesi, e che ha reso le costruzioni uno dei settori più appetibili, negli ultimi mesi, per i noleggiatori italiani. Nel campo delle imprese di servizi rivolti al mercato, l’ottimismo scende, ma nel caso delle imprese di trasporto e magazzinaggio e dei servizi B2B sale, trascinato dalle attese per una possibile ripresa dell’economia; tuttavia la fiducia scende nei servizi turistici e nelle imprese di comunicazione. Per quanto riguarda il commercio al dettaglio, cresce in particolare l’ottimismo della Grande Distribuzione, che costituisce il segmento di clientela più interessante per i noleggiatori italiani, e che infatti fa sì che il calo dell’indice Rental Blog sia relativamente più contenuto di quello generale.
Nelle costruzioni, infine, non si arresta la caduta dell’indice sintetico, che scende per il terzo mese di fila. Al contrario di quanto avvenuto recentemente, migliorano le attese sull’occupazione ma peggiorano i giudizi sugli ordini e i piani di costruzione.
NOTA: Dal 2012 abbiamo deciso di inserire un nuovo indicatore per aiutare le imprese del noleggio a valutare la situazione attuale del settore. Si tratta di un indicatore costruito come media ponderata di dati forniti dall’Istat sul clima di fiducia delle imprese italiane per i quattro settori principali di clientela dei noleggiatori italiani B2B, ossia (in ordine di importanza):
- imprese di costruzione;
- imprese industriali;
- imprese della Grande Distribuzione;
- imprese di servizi.
L’indice si basa su questa logica: maggiore è la fiducia (ossia il livello di ottimismo per la situazione attuale e futura della propria azienda e del proprio settore) dei clienti del noleggio, maggiore è e sarà la loro necessità di beni e servizi, sia da acquistare che da noleggiare, per soddisfare le esigenze di un’attività aziendale in crescita attuale o prevista. Al contrario, se le prospettive per i clienti del noleggio sono grigie, si tratta di un brutto segnale anche per i noleggiatori stessi.