A Gennaio l’indice sintetico sul clima di fiducia dei clienti del noleggio (calcolato da Rental Blog sulla base di dati Istat) si conferma sui livelli degli ultimi mesi del 2012. Come già segnalato nelle precedenti analisi di questo indice, il livello continua a essere vicino a quelli degli ultimi due anni.
E’ da segnalare che l’indice generale sulla fiducia delle imprese, calcolato sempre dall’Istat ma come media di tutte le imprese italiane, è invece risalito a gennaio, superando di pochi decimali il valore di quello dei clienti del noleggio. L’aumento dell’indice generale è dovuto alla sensibile crescita dell’ottimismo nel settore dei servizi di mercato e al leggero miglioramento di quello delle costruzioni, che hanno compensato la riduzione dell’ottimismo nel settore produttivo e in quello del commercio.
E’ inoltre da segnalare che nel settore del commercio cresce fortemente la fiducia delle imprese del piccolo dettaglio, che in genere difficilmente sono clienti del noleggio, mentre scende in modo drastico quella delle imprese Grande Distribuzione, che tendono più facilmente a essere clienti del noleggio. Questo scostamento spiega buona parte dell’avvicinamento dei due indici.
Nelle costruzioni resta molto alta la percentuale di imprese che denuncia ostacoli limitati all’attività. L’analogo indicatore scende invece leggermente nel campo della produzione, ma resta comunque sui livelli più elevati da un paio di anni a questa parte.
NOTA: Con il 2012 abbiamo deciso di inserire un nuovo indicatore per aiutare le imprese del noleggio a valutare la situazione attuale del settore. Si tratta di un indicatore costruito come media ponderata di dati forniti dall’Istat sul clima di fiducia delle imprese italiane per i quattro settori principali di clientela dei noleggiatori italiani B2B, ossia (in ordine di importanza):
- imprese di costruzione;
- imprese industriali;
- imprese della Grande Distribuzione;
- imprese di servizi.
L’indice si basa su questa logica: maggiore è la fiducia (ossia il livello di ottimismo per la situazione attuale e futura della propria azienda e del proprio settore) dei clienti del noleggio, maggiore è e sarà la loro necessità di beni e servizi, sia da acquistare che da noleggiare, per soddisfare le esigenze di un’attività aziendale in crescita attuale o prevista. Al contrario, se le prospettive per i clienti del noleggio sono grigie, si tratta di un brutto segnale anche per i noleggiatori stessi.