L’analisi dell’indice Rental Blog di fiducia dei clienti del noleggio mostra che, se il 2013 si è chiuso con una nota di ottimismo, non altrettanto si può dire della partenza del 2014.
Gli ultimi dati, aggiornati dall’Istat a gennaio 2014, mostrano infatti una significativa divergenza tra i due indicatori, che nel corso del 2012 e del 2013 si erano mossi in linea di massima di pari passo. L’indice di fiducia di tutte le imprese, calcolato dall’Istat, sale a 86,8, mentre quello sulle imprese clienti del noleggio, che parte dagli stessi dati ma li interpreta in base al peso dei diversi settori, scende a 82,1.
Nella rilevazione di gennaio 2014, infatti, l’indice complessivo calcolato dall’Istat mostra un miglioramento significativo della fiducia delle imprese del settore dei servizi di mercato e di quelle del commercio al dettaglio (di cui fanno ovviamente parte le imprese della Grande Distribuzione); è invece in diminuzione la fiducia delle imprese manifatturiere e delle imprese di costruzione. Proprio questi ultimi due settori sono quelli più rilevanti per le imprese italiane del noleggio, in termini di attività.
Tuttavia, nel campo dell’industria l’indice di fiducia Istat scende solo in modo leggero, un dato che non disconferma i segnali positivi già visti su altri fronti. L’indice scende invece drasticamente per le imprese di costruzione, da 82,2 di dicembre a 76,5. Secondo l’Istat, nel settore edile peggiorano sia i giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione che le attese sull’occupazione, e in particolare peggiora la situazione della costruzione di edifici e delle imprese che si occupano di lavori specializzati.
Sempre nelle costruzioni, la percentuale di imprese che dichiara la presenza di ostacoli limitanti l’attività non scende, ed è ancora pari al 73%.
L’indice destagionalizzato del clima di fiducia delle imprese dei servizi, da sempre molto più volatile degli altri, sale da 80,9 di dicembre a 88,5. Nel commercio al dettaglio sale, sia pure di poco, il valore dell’indice della GD, sulla scorta delle speranze per l’andamento dei saldi.
NOTA: Dal 2012 abbiamo deciso di inserire un nuovo indicatore per aiutare le imprese del noleggio a valutare la situazione attuale del settore. Si tratta di un indicatore costruito come media ponderata di dati forniti dall’Istat sul clima di fiducia delle imprese italiane per i quattro settori principali di clientela dei noleggiatori italiani B2B, ossia (in ordine di importanza):
- imprese di costruzione;
- imprese industriali;
- imprese della Grande Distribuzione;
- imprese di servizi.
L’indice si basa su questa logica: maggiore è la fiducia (ossia il livello di ottimismo per la situazione attuale e futura della propria azienda e del proprio settore) dei clienti del noleggio, maggiore è e sarà la loro necessità di beni e servizi, sia da acquistare che da noleggiare, per soddisfare le esigenze di un’attività aziendale in crescita attuale o prevista. Al contrario, se le prospettive per i clienti del noleggio sono grigie, si tratta di un brutto segnale anche per i noleggiatori stessi.