Una strategia di marketing a tutto tondo, nell’era digitale, dovrebbe essere in grado di convogliare servizi e assistenza anche all’interno del proprio portale web, perché se è vero che un sito aziendale è una vetrina che veicola l’immagine, altrettanto vero è che non possiamo perdere l’opportunità di migliorare l’awareness e di costruire la strada per una fidelizzazione del cliente, garantendo servizi e assistenza anche attraverso modalità meno tradizionali ma più vicine alle esigenze quotidiane, specie se parliamo di B2B.
A proposito di portale web e noleggio, un caso da cui prendere spunto nell’ottica di una strategia di marketing a misura di cliente, è quello di Leaseplan. L’azienda, infatti, attraverso il sito web supporta i suoi clienti business, i responsabili del parco auto aziendale, offrendo i suoi servizi in un unico ambiente virtuale. In particolare è possibile accedere a FleetReporting e Internet Quotation.
FleetReporting è un sistema di reportistica che si rivolge ai responsabili di flotta auto consentendo la condivisione di dati che potranno essere esportati. Il tool fornisce informazioni sia sintetiche sia di dettaglio in tutte le aree della gestione flotta: dagli indicatori sullo stato della flotta, al controllo delle prestazioni del parco auto aziendale. Nel dettaglio, le informazioni oggetto della reportistica si riferiscono ad aspetti operativi legati alla flotta su strada, informazioni sullo stato dei veicoli in ordine e in consegna, evidenza sugli eventi di sinistro, manutenzione, utilizzo operativo della carta carburante, eccetera.
Internet Quotation è invece un applicativo web online che conferisce piena autonomia agli utilizzatori della flotta, nel rispetto della car policy aziendale, nella generazione di preventivi e ordini. Il servizio si rivolge quindi a tutte quelle aziende clienti che desiderano il coinvolgimento dell’utilizzatore finale nella scelta del veicolo a noleggio a lungo termine. La soluzione garantisce ai Fleet manager il controllo sull’intero processo con la verifica delle richieste d’ordine e la possibilità di approvarle o respingerle, fino alla conferma finale dell’ordine elettronico, senza necessità di firma. L’applicativo consente ai clienti di ordinare on line, configurare e quotare in totale autonomia la vettura aziendale. Anche da mobile è possibile interagire all’interno di una piattaforma dove conservare e consultare le quotazioni in un’area personale dedicata, elaborando un preventivo con indicazione di budget, della durata in mesi del noleggio e dei km annui previsti.
Quello che è importante sottolineare è che il digital è solo un canale che veicola la comunicazione in modo diverso rispetto ai canali tradizionali, quindi non si sostituisce mai al punto vendita o di assistenza ma ne integra i servizi. Anche attraverso il portale web, come nel caso di Leaseplan, l’azienda dovrebbe essere in grado di rispondere rapidamente e in modo efficace ai bisogni dei propri clienti, manifestati e comunicati nel punto di vendita in primis, per essere in grado di restituire una risposta completa attraverso tutti i canali di comunicazione di cui l’azienda vorrà dotarsi: dal centro assistenza al portale web, dai forum di discussione ai social network, dal blog alla mailing e alle web app.