Se il PIL degli USA ha registrato negli ultimi mesi un rallentamento, sia pure dovuto per lo più al tempo pessimo dell’inverno americano, il noleggio B2B ha registrato una performance molto migliore, crescendo del 6% in termini di ricavi. Lo dicono le stime dell’ American Rental Association (ARA) compilate da IHS Global Insight.
Le previsioni indicano una crescita del noleggio in Nord America nel complesso del 7,5% nel 2014, del 10,4% nel 2015 e del 9,3% nel 2016. Già quest’anno il totale del mercato del noleggio dovrebbe superare i 40 miliardi di dollari di valore.
Il segmento che dovrebbe segnare il tasso di crescita maggiore dovrebbe essere quello degli strumenti e attrezzature. Ma anche il noleggio per edilizia e industria dovrebbe far segnare una crescita importante (+8,6% medio nei prossimi cinque anni).
Per far crescere i ricavi del noleggio in questo periodo, lo studio stima che le aziende americane del noleggio dovranno investire il 30% dei propri ricavi nel rinnovo dei parchi di attrezzature. L’investimento complessivo raggiungerà i 12 miliardi di dollari nel 2014 e dovrebbe salire fino a 16 miliardi di dollari nel 2018.