Sulle colline attorno alla città di Boise, in Idaho, da qualche mese girano libere alcune capre. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che le capre sono state prese a noleggio dall’amministrazione locale per svolgere un compito importante: liberare l’area della riserva naturale di Polecat Gulch dalle erbacce. Gli animali sono forniti da un’azienda che sia chiama appositamente “We rent goats” (“Noleggiamo capre”).
Le capre pascolano in un’area di 680 acri, dove si occupano di mangiare le erbacce (come il lattugaccio comune) che crescono nella zona, infestandola e impedendo la crescita delle altre piante.
E’ la prima volta che l’amministrazione di Boise prende a noleggio delle capre per fare questo lavoro. Le capre sono uno dei sistemi più adatti (per così dire), perché mangiano le erbacce e ne distruggono i semi, impedendone la riproduzione e la diffusione. L’uso di diserbanti tradizionali, infatti, è sconsigliato nella zona della riserva, per motivi ambientali e logistici: si tratta infatti di un terreno in cui è difficile muoversi con un mezzo per diffondere i diserbanti, e dove questa pratica può creare incendi. Le capre, invece, lasciano dietro di sé solo un po’ di… fertilizzante naturale.
Il canone di noleggio (2.100 dollari per una settimana di trattamento) è inoltre in linea con il costo di altre soluzioni tradizionali. Per questo l’amministrazione di Boise ipotizza di utilizzare questo sistema anche per gli anni a venire.