Negli ultimi anni, a causa della crisi e del trasferimento di molte produzioni da Hollywood ad altri stati, sono fallite numerose aziende che forniscono materiali di scena i teatri di posa del sud della California.
Una di queste aziende, però, ha resistito, grazie alla sua specializzazione e alle capacitã nel settore del noleggio.
Sto parlando della Morgue Prop Rentals, azienda fondata da un ex ispettore del Coroner della polizia di Los Angeles, che offre a noleggio tutto l’occorrente per realizzare film noir e thriller, in particolare per quanto riguarda le autopsie, le analisi del Medico Legale, i laboratori della Scientifica.
In questo periodo non c’è carenza di lavoro, vista la popolarità delle serie TV in stile CSI, di cui una dozzina sono girate proprio a Los Angeles. Tra queste, si avvalgono dei servizi della Morgue Prop Rentals telefilm come “Prime Suspect”, “The Closer”, “Criminal Minds” e “Castle”.
Il proprietario, Vidal Herrera, in realtà le autopsie le fa davvero: la sua attività principale è da anni a gestione di un laboratorio per autopsie e analisi del DNA, servizi offerto tanto agli enti pubblici (da quando gli ospedali hanno smesso di farli per problemi di budget) quanto ai privati.
Il colpevole è… il noleggio
Nel corso degli anni, però, Herrera ha anche raccolto una bella collezione di cimeli del settore. Otto anni fa uno dei decoratori che lavorano per la serie TV “Crossing Jordan” gli propose di usarli nella serie, pagandoli 10.000 dollari. Da qui è nata l’idea per una attività parallela di noleggio e di consulenza alle case cinematografiche e televisive, che lo hanno visto collaborare ad esempio alla realizzazione di “Bones” e “Law & Order”, oltre che in alcuni film dell’orrore.
Gli affari vanno bene, nonostante la crisi, grazie ai due elementi che contribuiscono al successo del noleggio anche lontano dal mondo dello spettacolo: la disponibilità degli strumenti più adatti per il cliente e la capacità di fornire il giusto servizio di supporto e consulenza: da questo punto di vista Herrera è considerato uno dei più esperti, in grado di ricostruire le scene (obitori, laboratori della Scientifica e simili) nel modo più realistico e credibile.