La American Rental Association (ARA) è molto ottimista sule prospettive di crescita del noleggio negli USA da qui al 2017, anche se ha ridotto leggermente le stime di crescita per il 2014.
L’associazione e la società di ricerca IHS Global Insight prevede una crescita dei ricavi del settore dell’8,4% l’anno prossimo e dell’11,3% nel 2015, e un appiattimento su ritmi più ridotti nei due anni successivi.
La società di ricerca sostiene infatti che l’economia americana, dopo un rallentamento in questa fine d’anno, riprenderà a crescere nel 2014, guidata dalla costruzione di abitazioni e dal boom nel settore energetico (ricordiamo che negli USA si sta svolgendo una vera e propria corsa al cosiddetto gas di faglia). Entrambi i settori porteranno alla crescita dell’attività del noleggio.
I ricavi del noleggio in Nord America dovrebbero arrivare quest’anno a 38 miliardi di dollari, con una crescita del 6,2%, leggermente inferiore al +7,3% previsto a maggio. Ciononostante, la crescita del noleggio sarà pari a quattro volte quella dell’economia nel complesso.
L’ARA si attende inoltre che questo porti nel 2014 a una crescita anche degli investimenti in flotte di macchine a noleggio, e a un vero e proprio salto nel 2015, fino a far arrivare il parco complessivo a superare i 14 miliardi di dollari di valore.