Interessante questo articolo proposto da FleetBlog, blog specializzato nel noleggio auto a lungo termine, che riguarda l’iniziativa di Car Server, che punta ad avvicinare questa forma di autonoleggio al grande pubblico.
Car Server ha infatti lanciato presso il centro commerciale GrandEmilia di Modena uno spazio in cui proporre il noleggio a lungo termine di auto, con tutti i vantaggi che questa formula può portare non solo alle grandi aziende, ma anche ai liberi professionisti e, perché no, anche alle famiglie.
Da notare poi la reazione di interesse, ma anche di curiosità, di chi si è avvicinato alla postazione di Car Server per chiedere informazioni, stupito ad esempio dell’importo del canone.
In primavera poi Car Server lancerà un altro progetto pilota, un negozio con la stessa finalità di diffusione e proposta del noleggio a lungo termine presso il grande pubblico.
La mia più grande curiosità in merito è sapere se le recenti campagne di vendita di tutte le case automobilistiche, incentrate su formule di finanziamento che assomigliano al noleggio a lungo termine, hanno contribuito a rendere più familiare questa formula di noleggio, o se sarà difficile per Car Server differenziarsi da questa ormai onnipresente tattica di pricing.
Voi che ne pensate?
Credo che il Noleggio a lungo termine sia una grande novità per andare incontro alle esigenze di un target sempre più ampio: professionisti, commercianti, artigiani, partite iva, ditte individuali, piccole aziende e non solo. Ma anche famiglie e privati.
Alla base di tutto ciò c’è un forte cambiamento del concetto dell’ auto, che si sta spostando sempre più dal possesso al servizio. Non è solo il fatto di aver colto le opportunità e il risparmio oggettivi che questa pratica consente, ma soprattutto a monte, la consapevolezza di aver abbracciato la transitorietà del possesso.La domanda è filosofica ed apre una riflessione ben più vasta di quelle che solitamente attengono al settore dell’automotive : possediamo davvero le cose che acquistiamo? Cosa è veramente nostro? La nostra casa ci appartiene? Nel momento in cui ti rendi conto che qualunque cosa sia tua è tua solo per un certo periodo di tempo, allora l’intera visione del mondo può cambiare. E la possibilità di usufruire di un veicolo senza acquistarlo, contando sui vantaggi che offre un pacchetto all-inclusive piace a una fascia sempre più ampia di clienti e non solo alle aziende.