Come riporta ItaliaNoleggio, Nokia sta lanciando una serie di iniziative volte a promuovere il suo servizio di mappe per navigazione satellitare, gratuitamente disponibile su alcuni suoi smartphone.
L’accordo con la catena UNA Hotels & Resorts (…) prevede la fornitura di terminali Nokia N97 mini per offrirli in noleggio gratuito agli ospiti. La catena possiede hotel dislocati nelle principali città italiane ma quest’iniziativa riguarda solo le strutture di Roma e Napoli.
Si tratta di un servizio utile, anche se forse basato su una tecnologia poco conosciuta per la navigazione “a piedi”. Mentre in altri paesi, infatti, è abbastanza comune considerare l’uso del GPS anche quando si circola a piedi, in Italia è ancora raro vedere qualcuno che usa un piccolo terminale per muoversi in città non in auto.
L’iniziativa però è utile, non solo per Nokia e Una Hotels & Resorts, ma anche per i turisti, che vedono sostituire le tradizionali mappe cartacee (generalmente fornite anch’esse gratis dagli hotel più attrezzati delle grandi città) da quelle digitali.