Mi piace sempre parlare delle applicazioni (“App”, per usare il gergo reso comune da Apple e dagli altri produttori di smartphone e tablet) messe a disposizione da produttori e noleggiatori in giro per il mondo (senza disdegnare ovviamente quelle di casa nostra), perché ritengo che siano utili esempi di come si possono utilizzare canali e strumenti moderni per raggiungere e servire il cliente.
Questa volta è il turno del produttore americano Multiquip, che ha lanciato un’App che consente ai clienti finali (consumatori) di individuare il generatore più adatto partendo dall’analisi delle loro esigenze.
L’App si chiama “MQ Power Generator Selector” (ok, non il massimo della fantasia o facilità di ricordo), ed è disponibile per iPad, iPhone e dispositivi Android.
L’App utilizza una semplice serie di domande per determinare quale è il generatore giusto: si parte dalla potenza e si prosegue con il voltaggio e la fase necessari. Il risultato è una serie di opzioni, corredate di schede tecniche sulle caratteristiche delle macchine che rispondono ai parametri selezionati. Alla fine del processo, l’App consente di contattare i rivenditori Multiquip per discutere di eventuali soluzioni personalizzate.
Nel complesso, a giudicare da quello che si vede, non sembra un’applicazione particolarmente complessa o elaborata: è un semplice motore di ricerca della macchina in base a un paio di parametri.
Tuttavia è un ottimo punto di partenza, e mostra la capacità di porre al cliente, attraverso un software, le domande che servono per valutarne le esigenze.