Il coraggio di aggregarsi

dumper noleggio venpa
dumper-noleggio-venpa

Nel dibattito pubblico sul mercato italiano, seguito alla pubblicazione degli articoli sulle classifiche internazionali del noleggio per l’industria e le costruzioni, dopo Marco Villa (CGT) e Mauro Mollo (Mollo Noleggio) interviene anche Andrea Migliorini, Direttore Commerciale Centro Italia di GV3 Venpa.  

“Gentile Pier Angelo,

come recita una nota pubblicità: il mio paese è “diverso”, ma in questo caso a fare la differenza sono fattori di complicazione.

Non possiamo, infatti, non considerare quali e quante difficoltà si affrontano per fare impresa in Italia, ed è per questo che lavorare in questo paese è “diverso”!

Il business di un’azienda è fortemente legato al territorio e alle infrastrutture dove opera, per dirla in una battuta: al “sistema paese”. Il “sistema paese” Italia è caratterizzato da alcune variabili quali: troppa burocrazia, poca legalità e maggiore tassazione che ne influenzano tutti i settori produttivi complicandone lo sviluppo, specie per i settori a mercato nazionale.

Il mercato in Italia è:

  • piccolo, perché è ancora arretrato
  • frazionato per DNA, degli imprenditori
  • competitivo visto il numero di operatori presenti.

Queste tre caratteristiche, possiamo riscontrarle in molti settori lavorativi, quali trasporti, costruzioni, artigianato, commercio, eccetera. A bilanciarle però ci sono altre particolarità tutte italiane: gli imprenditori sono creativi, dinamici e intraprendenti.

In Italia non si raggiungono ancora i volumi europei , nemmeno sommando i ricavi delle 5 società italiane più importanti e confermiamo che solo aggregando il numero degli operatori potremmo razionalizzare il mercato, aumentando i volumi, la marginalità e gli indici di produttività.

La parola fusione è ancora incompresa in un mercato come quello Italiano, fatto di piccoli imprenditori, ognuno dei quali è fiero padrone del suo piccolo mondo.

Per comprendere le origini di questa spiccata volontà di autonomia, che origina il frazionamento del mercato, dobbiamo ricercarla nella nostra storia e nel percorso di nazione, relativamente giovane e travagliato.

Ma la nostra storia è anche ricca di esempi virtuosi e di grandi successi, se li analizziamo scopriamo che in ogni periodo c’è un comandante che con il suo coraggio ha rotto degli schemi, dei confini e ha guardato oltre il suo piccolo mondo, accettando anche di non essere più solo al comando.

Per portare un esempio nel settore automotive, se Fiat ha voluto sopravvivere alla competizione mondiale, negli anni ha dovuto acquisire tutti i marchi di produzione italiani e internazionalizzarsi con l’operazione Chrysler per poi fondersi con Peugeot, mettendo in discussione la propria leadership e accettando di condividerla con altri soggetti.

La storia del marchio Venpa è prova tangibile della nostra propensione al noleggio, alla lungimiranza di vedute e al coraggio di attuarle e condividerle.

Prima società di noleggio italiana a credere nel noleggio e nella diffusione dell’utilizzo delle piattaforme elevatrici.

Prima a credere nella necessità di espandersi sul territorio con il modello delle filiali.

Prima a utilizzare un modello organizzativo professionale e offrire parchi macchine specifici.

Prima a credere nella condivisione del proprio modello, condividendolo con altri imprenditori, facendo delle partnership in varie regioni di Italia.

Prima, infine, a uscire dai confini nazionali.

Crediamo fortemente nel settore e nel tipo di Business che facciamo, da quasi quarant’anni.

Nella nostra presentazione, ho usato la parola coraggio e l’ho usato propriamente, perché oggi è la qualità più importante che occorre al nostro mercato.

Venpa ha avuto il coraggio di crescere insieme ai propri clienti, condividendo le loro esigenze e studiando soluzioni mirate, anche uscendo dai confini nazionali per confrontarsi con leggi e mercati di altre nazioni, vi assicuro che non è facile ma è per noi stimolante! Proprio dal confronto con i clienti e con altri Paesi sono nate idee da applicare a tutti i noleggi.

Per portare un paragone sportivo, grazie alle soluzioni tecniche della F1, vengono equipaggiate le macchine che usiamo quotidianamente.

Coraggio di mettere in discussione il proprio mondo, aggregandosi, fondendosi, unendo forze ed energie comuni, come abbiamo fatto nel 2018 unendo le società Edilrental e Venpa.

Coraggio di proporre il modello dell’aggregazione anche ad altri soggetti complementari, senza aver paura di condividere e cambiare, anche se è una formula ambiziosa e ancora pionieristica.

Coraggio di investire in un mercato così frazionato, che ci obbliga al confronto con dinamiche di mercato a volte incoerenti.

Ma questo è il nostro mondo, è il nostro lavoro di imprenditori del noleggio, abbiamo accettato questa sfida da ormai quarant’anni e, oggi come ieri, siamo entusiasti di essere protagonisti anche di questa ulteriore fase del noleggio del domani”.

Andrea Migliorini

Andrea Migliorini

 

Tag dell'articolo: noleggio, Venpa

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di