Nel primo giorno di Intermat, durante il convegno dell’ECED (European Confederation of Equipment Distributors), il Presidente della European Rental Association (ERA), Gerard Deprez, ha detto che i noleggiatori europei stanno affrontando un anno estremamente difficile, con ricavi in diminuzione dal 10% al 30%. La conseguenza inevitabile consiste nella riduzione degli organici e dei parchi macchine.
Non stupisce quindi che contrasti con gli altri operatori della filiera non siano il massimo, in un periodo come questo: Deprez ha infatti anche affermato che noleggiatori e distributori dovrebbero collaborare di più, in particolare per quanto riguarda la gestione dell’usato.
I distributori spesso considerano i noleggiatori come concorrenti, ma, anche se è vero che i grandi noleggiatori acquistano direttamente dai produttori, quelli piccoli e medi possono essere clienti dei distributori (Loxam lo è per alcune sue controllate). I distributori potrebbero inoltre stipulare contratti di servizio e manutenzione con i noleggiatori, e anche essere partner nelle operazioni di acquisto dei macchinari usati.