A febbraio la rivista Construction Europe ha chiesto ai suoi lettori di indicare quale settore dell’edilizia sarebbe stato il migliore nel 2010. Il vincitore è stato l’ingegneria civile, con il 55% delle risposte. Al suo interno, l’area della manutenzione e riparazione ha registrato risposte leggermente più numerose della nuova costruzione.
Il settore non residenziale è stato il peggiore a livello europeo (16%), anche qui con una prevalenza delle riparazioni e delle opere di mantenimento. Rispetto all’ultima volta in cui fu posta la domanda, il settore residenziale ha registrato una crescita, ed è stato indicato come il più promettente dal 28% degli intervistati.
I dati sono coerenti con quanto indicato, in Italia, dai rispondenti del Panel Rental Network, secondo i quali all’inizio del 2010 le opere di ingegneria civile (di natura prevalentemente pubblica), saranno il segmento migliore per il 51,2%. La maggioranza però ritiene che sarà più rilevante, in Italia, la nuova costruzione, soprattutto delle grandi opere, più che la manutenzione di quelle esistenti.
Per quanto riguarda il residenziale, al contrario, secondo gli intervistati il segmento migliore sarà la manutenzione/ristrutturazione (13,9%) più che la costruzione del nuovo (11,6%).